Bundesliga: Bayern solo in testa, Dortmund a valanga sul Wolfsburg, Schalke è crisi nera!

Il Dortmund spazza via il Wolfsburg con 5 reti, Carletto e i sui ragazzi vincono lo “scontro al vertice” con l’Hertha e sono già soli in testa alla Bundes. Disastroso lo Schalke, ultimo in classifica a zero punti, sconfitto in casa dal sorprendente Colonia, che ora sale al secondo posto.

Turno infrasettimanale di Bundes; si parte il martedì con quattro match, tra cui spicca Wolfsburg-Borussia Dortmund, difesa dei padroni dei casa, ancora imbattuta nei primi 270′ della stagione, che affronta un Dortmund molto in forma, reduce da due vittorie, tra Champions e campionato, entrambe ottenute col punteggio di 6-0. Forma ospite subito confermata dal vantaggio immediato di Guerreiro al 4′, replicato dieci minuti più tardi da una grande folata offensiva di Aubameyang che batte poi Casteels con un bel destro; il Wolfsburg prova comunque a far la partita e riesce anche a rendersi pericoloso con una punizione di Rodriguez, ma le verticalizzazioni velocissime dei ragazzi di Tuchel continuano a portare i gialloneri vicinissimi al gol. Nel secondo tempo la squadra della Wolksvagen entra con un altro piglio e con i cambi effettuati all’intervallo aumentano ritmo e peso offensivo, così dopo un clamoroso palo da due passi di Seguin, il nuovo entrato Didavi accorcia le distante al 53′, ma le repentine folate offensive del Dortmund tornano a far male ed in 4 minuti, prima Dembele(prima gioia in Bundes per il ragazzino classe ’97) e poi nuovamente Aubameyang chiudono i conti, nel finale anche gloria per Piszczek che su gli sviluppi di un corner fissa il punteggio sul 5-1.

Negli altri incontri il Friburgo conferma la sua ottima forma casalinga, battendo 1-0 l’ Amburgo con Nils Petersen, che subentra al 69′ e un minuto più tardi decide il match con la rete decisiva, a Darmstadt gli ospiti dell’Hoffenheim vanno in vantaggio con Kramaric ma si fanno raggiungere nei minuti di recupero (92′) dall’insperato pareggio di Olijnyk, mentre l’ Ingolstadt, che pochi giorni fa, all’Alianz Arena, aveva creato non poche noie al Bayern, cade in casa sotto i colpi dell’Eintracht che, con il 2-0 ottenuto, si issa a quota a 9 punti.
Bayern-Hertha è il piatto forte del mercoledì, entrambe a punteggio pieno, si sfidano per la testa solitaria della classifica. I ragazzi di Ancelotti, comunque strafavoriti, partono alla grande come nelle attese e al 14′ è gia festa per i 75.000 della Allianz Arena, grazie alla rete di Ribery, la seconda in questo campionato. Il copione del match non cambia, con il Bayern in totale controllo ma incapace di trasformare in reti l’evidente dominio sul campo; solo nel secondo tempo arriveranno, nell’arco di 4 minuti, le reti di Thiago Alcantara(68′) e Robben(72′) che chiudono un match, comunque mai in discussione per i padroni di casa. Hertha, che nonostante i grandi progressi e le tre vittorie in campionato, dimostra di essere ancora lontano, a livello di gioco, dall’elite della Bundes.

Nelle altre partite, incredibile, ennesima sconfitta dello Schalke che, dopo essere passato in vantaggio con Huntelaar si fa rimontare 3-1 da un ottimo Colonia che balza al 2° posto con la vittoria odierna. Ragazzi di Weinzeirl(forse già a rischio esonero) ultimi in classifica a zero punti, in compagnia del Werder, che dopo essere stato in vantaggio per 80 minuti, grazie al gol di Hjrovic, crolla nel finale regalando i tre punti al Mainz, di Malli(87′) e De Blasis(92′) i gol del clamoroso ribaltone. Poche emozioni invece tra Leverkusen ed Augsburg che chiudono il match a reti inviolate ; pari anche per l’RB Lipsia che, dopo il vantaggio di Werner, si fa raggiungere all’84’ da Johnson, che regala così un punto al Monchengladbach.

Marco Furlotti

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.