Gp Giappone: Marquez vince ed è Campione del Mondo! Rossi e Lorenzo out

Nel Gp del Giappone il disastro Yamaha con le cadute di Lorenzo e Rossi consegna il titolo allo spagnolo con tre gare di anticipo.

E’ successo l’incredibile a Motegi, dove Marc Marquez si è laureato campione del mondo di MotoGp con tre gare di anticipo. Il centauro catalano della Honda ha conquistato il titolo per la quinta volta nella sua carriera grazie alla domenica da incubo dei centauri Yamaha, entrambi caduti a terra: Rossi al settimo giro, e Lorenzo al ventesimo. Mai si erano verificate in questa stagione due cadute contemporanee dei piloti della scuderia di Iwata. Marquez ha vinto la corsa dominando e ha chiuso il discorso Mondiale in anticipo: alle sue spalle sono arrivati Andrea Dovizioso e Maverick Viñales.

MARQUEZ“Non me lo aspettavo, pensavo fosse impossibile e invece stavolta ho avuto un po’ di culo – ha detto ridendo – . Dopo gli errori passati, stavolta era importante vincere. Ho imparato molto dal 2015. E’ stata una sensazione fantastica e voglio dedicare questo successo soprattutto a mia nonna, che è mancata quest’anno”.