In Premier Chelsea e Spurs si giocano il titolo. In Spagna il Real rischia contro il Valencia

Via alla volata! In Inghilterra Chelsea e spurs, in Spagna Real e Barca e in Francia Monaco e Psg: chi sarà il nuovo campione nazionale?

PREMIER LEAGUE. 35° turno del campionato più bello del mondo e il titolo è ancora in gioco: solo quattro punti separano Chelsea e Tottenham, ogni partita diventa decisiva. Si parte sabato alle ore 16 con il solito nutrito gruppo di partite. Per la salvezza, l’Hull City, a più due sullo Swansea terzultimo, vola a Southampton in cerca di punti fondamentali. Il Sunderland è ormai con un piede nella fossa e si giocherà il tutto per tutto in casa contro il Bournemouth, che arriva dalla goleada al Boro. Sfide solo per il pubblico quelle tra Stoke e West Ham e West Bromwich e Leicester, quest’ultima segnata da una grande rivalità. Alle 18.30 si chiude il primo giorno di ostilità a Londra presso Selhurts Park dove il Crystal ospiterà il Burnley, precipitato in classifica e ora lotta per non retrocedere. Domenica si riparte da Old Trafford alle 13, dove lo United aspetta lo Swansea bisognoso di punti-salvezza: per i Red Devils è fondamentale vincere per poter ancora sognare nel ritorno in Champions. Alle 15.05 partita pericolosa per il Chelsea: al Goodison Park di Liverpool ci sarà una bolgia. L’Everton può arrivare in Europa League ed capace di sconfiggere i Blues: antenne alzate per Diego Costa e compagni. In contemporanea si gioca anche a Middlesbrough, dove i padroni si giocano le residue speranze salvezza contro il City che punta dritto alla Champions e al tentare di chiudere dignitosamente una stagione non positiva. Quindi alle 17.30 il big match, una delle più grandi rivalità del calcio inglese che potrebbe rivelarsi crocevia fondamentale della stagione: Tottenham – Arsenal. Se il Tottenham dovesse vincere, manterrebbe la pressione sul Chelsea anche la prossima giornata. L’Arsenal, dal canto suo, insegue la Champions che sembra stia sfuggendo di mano. La giornata si chiuderà definitivamente lunedì alle 21 con la sfida tra Watford e Liverpool: i Reds dopo il passo falso casalingo contro il Palace devono tornare alla vittoria.

BUNDESLIGA. Quattro giornate al termine e 8 punti distanziano Bayern e Lipsia, nonostante un periodo di forma non brillante per i Bavaresi, difficile pensare che la seconda forza del campionato possa fare una rimonta del genere. Il torneo però rimane aperto per tutti gli altri verdetti. Si parte stasera alle 20.30 con l’accesa sfida tra Leverkusen e Schalke: le due formazioni, protagoniste di una stagione poco entusiasmante, hanno ancora una flebile speranza di qualificarsi per la prossima Europa League. Sabato alle 15.30, in calendario le solite 5 partite. Il Lipsia è impegnato in casa contro l’Ingolstadt, che all’andata aveva fatto il colpaccio: difficile che i penultimi della classe possano ripetere un’impresa simile anche domani. Il Dortmund, tornato al terzo posto, sfida tra le mura amiche il Colonia: partita che si preannuncia interessante anche perché gli ospiti sono ancora in piena corsa per un posto in Europa. L’Hertha, quinto, vola a Brema da un Werder capace di fare 26 punti nelle ultime 10 partite (imbattuto) e di portarsi dalla terzultima posizione fino al settimo posto in lotta per l’Europa. Altra squadra rivelazione è il Friburgo, anche lui in lizza per un piazzamento Europa League: domani scenderà sul campo del quasi retrocesso Darmstadt, occasione ghiottissima! Quindi a Mainz, i padroni di casa, reduci da due risultati utili consecutivi, ospitano il Moenchengladbach, che in settimana ha fallito anche la missione semifinale DFB Pokal. Alle 18.30 il Bayern Monaco può mettere le mani, anche in dipendenza dal risultato del Lipsia, sul quinto scudetto consecutivo: dovrà superare fuori casa il Wolfsburg ancora non tranquillo nelle zone basse. Domenica alle 15.30 spareggio retrocessione tra Augsburg e Amburgo: le due squadre sono divise da un solo punto e chi perde resta dietro. Quindi si chiude alle 17.30 a Sinsheim, dove l’Hoffenheim vuole continuare a difendere il suo fortino e incassare punti importani per la Champions (ne mancano 4 se quelle dietro vincono): per farlo dovrà superare un ostacolo non facile come l’Eintracht Francoforte.

LIGA. Si arriva in volata in Spagna: Barca e Real lì appaiate, con le merengues che devono recuperare il match con il Celta e sono in svantaggio nei confronti diretti. Dietro la situazione salvezza pare risolta, a quattro giornate dal termine. Stasera si inizia alle 20.45 con il Villareal, reduce da una bella vittoria sull’Atletico, che ospita lo Sporting Gijon, con ancora poche speranze salvezza: per il sottomarino giallo c’è da consolidare l’importantissimo quinto posto. Sabato alle 13 la Real Sociedad ospita il Granada, con un piede in segunda: occasione d’oro per i Baschi che possono mettere pressione sui cugini del Bilbao, superandoli momentaneamente in graduatoria al sesto posto. Alle 16.15 scende in campo il Real, forse già con la testa alla semifinale di andata di Champions, contro il Valencia che all’andata sorprese tutti e sconfisse l’undici di Zidane: certo, se succede di nuovo in Catalogna organizzeranno un pellegrinaggio nella vicina Communitat Valenciana. Alle 18.30 in campo l’altra squadra di Madrid, che punta al terzo posto rimesso di nuovo in discussione: i Colchoneros giocheranno sul campo del Las Palmas, squadra da montagne russe. Si chiude il sabato alle 20.45 con il Derby di Barcellona tra Espanyol e Barca: vedremo se gli effetti positivi del Clasico già visti nel turno infrasettimanale, si faranno sentire nuovamente domani sera. Domenica si parte alle 12 sul campo dell’Osasuna retrocesso e reduce dalla mazzata del Camp Nou: a sfidarlo ci sarà il Deportivo, che la mazzata l’ha presa dal Real. Alle 16.15 sfida di metà classifica tra Betis e Alaves, mentre alle 18.30 il Leganes sarà atteso in casa dell’Eibar per non mettersi nei guai. Quindi alle 20.45 si conclude con la bella sfida tra Celta e Bilbao, nella quale i Baschi cercheranno a tutti i costi la vittoria che potrebbe valere l’Europa. La 35° giornata si chiude in definitiva alle 21 di lunedì con il derby andaluso tra Malaga e Siviglia: per i ragazzi di Sampaoli si è riaperta la lotta terzo posto e una vittoria sarebbe importantissima.

LIGUE ONE. Anche oltralpe le giornate mancanti sono quattro: il titolo è ancora in bilico tra Monaco e PSG a pari punti, ma con i Monegaschi che hanno a favore gli scontri diretti e una partita da recuprare (contro il Saint Etienne). Stasera si parte alle 20.45: in campo l’Angers, reduce dall’approdo in finale di coppa dopo 60 anni, contro il Lione che deve consolidare il posto Europa League, non più così sicuro. Sabato alle 17 l’anticipo tra il Monaco e il Tolosa: gli uomini di Jardim sono chiamati al mese forse più importante della loro storia, quello dove potrebbero siglare una doppietta clamorosa. Alle 20 il solito treno di 5 partite. Il Bastia ultimo, ma con mezza partita da recuperare, ospita il Rennes lontano dalle coppe. Altra sfida tra ritardatarie in zona Europa sarà quella tra Guingamp e Saint Etienne, mentre il Nantes ospiterà il Lorient a più due sulla terzultima e la penultima. Proprio la penultima, il Nancy, sarà impegnata sul campo del Metz, che deve stare attento a non farsi risucchiare dalle zone basse. Infine, partita apparentemente tranquilla tra Montpellier e Lille. Domenica alle 15 il Caen tenterà il tutto per tutto per strappare punti salvezza ai danni del Marsiglia che invece cerca la via del ritorno in Europa. Alle 17 anche il Digione va a caccia della salvezza contro una squadra da coppa europea: il Bourdeaux. Infine si chiude alle 21 con il big match tra Nizza e Paris: non solo può esserci lo sgarbo della formazione di Favre ma potrebbe riaprirsi anche il discorso secondo posto e, dunque, accesso diretto alla Champions.

Francesco Finulli

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.