La Roma fa 90! Novanta episodi scolpiti nel cuore dei tifosi

Sarà in tutte le librerie dal 3 novembre 2017 “La Roma fa 90” di Giorgio Martino e Paolo Marcacci; in occasione dei novant’anni della società giallorossa, novanta paragrafi dedicati ad altrettanti episodi o personaggi rimasti indelebili nella memoria dei tifosi romanisti.

Giorgio Martino, storico telecronista e conduttore Rai, nonché direttore di “Roma Channel”, racconta nei primi 45 episodi la storia del club dalla fondazione fino alla fine degli anni 60, con due incursioni negli anni successivi per narrare le proprie esperienze in occasione degli scudetti del 1983 e del 2001. Paolo Marcacci, insegnante di lettere, conduttore radiofonico e scrittore racconta in altri 45 episodi la seconda metà della storia, da quando la fascia di capitano la portava al braccio Sergio Santarini fino all’ultima partita di Francesco Totti…

2017: si celebrano i 90 anni della Roma, un club dal fortissimo radicamento popolare e con il conseguente senso di appartenenza che una tifoseria calda e appassionata come quella giallorossa ha avvertito sin dagli albori. 90 anni che formano un capitolo di storia calcistica denso e caratterizzato da un’aneddotica sterminata, dove l’emotività e la passione l’hanno sempre fatta da padrone. Le vittorie conseguite – a cominciare dai tre storici scudetti del 1942, 1983 e 2001 – e quelle sfiorate in maniera dolorosamente indelebile, come la finale di Coppa dei Campioni persa nel 1984 contro il Liverpool; i grandi giocatori che nei decenni hanno onorato la casacca romanista; la sempiterna sfida dei derby contro la Lazio, una storia nella storia.