London Calling – “La storia dell’Arsenal”

Uno dei quattrodici club calcistici più antichi della storia del calcio inglese, il club che milita da più tempo nella massima serie, la Premier League, la squadra più titolata del Regno Unito, terza per trofei vinti in ambito nazionale alle spalle di Manchester United e Liverpool, tutto questo e moltissimo altro ancora ha fatto e fa la storia dell’Arsenal, raccontata impeccabilmente nel testo che vi consiglia questa settimana FM-Storie di Calcio: “London Calling – la storia dell’Arsenal e di un secolo e mezzo di football all’ombra del Big Ben”, scritto egregiamente a quattro mani da Luca Manes e Max Troiani.

“Welcome to Highbury the Home of Football”.

Pretenzioso, ma assolutamente vero. Londra, il calcio inglese, l’Arsenal.

“Era tutto quello che avevo sempre sognato. Londra, il calcio inglese, l’Arsenal. Quello per me era il calcio. E non stavo neanche guardando nessuna partita. Il profumo della storia. Il fascino di un mondo allora lontano che oggi la televisione satellitare ha avvicinato. Già la storia.”

Con queste parole Massimo Marianella introduce e, indubbiamente, invoglia alla lettura di

“London Calling”, che per chi la storia, quella vera, la conosce bene, non può perdere l’occasione di farci quattro passi attraverso questo testo.

Monarchia, ma anche mode e sottoculture giovanili. Democrazia parlamentare e pure gruppi musicali. E ancora finanza e musical. Londra è sinonimo di queste e di un’infinità di altre cose. Non poteva allora non essere sinonimo di football. Nella capitale inglese sono state codificate le regole poi adottate in giro per il globo, sono nate la prima federazione nazionale, la prima lega e la prima competizione a squadre. Nessuna città al mondo può vantare così tante squadre professionistiche, così tanti derby, così tanti stadi.

L’Arsenal, la squadra più amata a Londra, vanta in Italia un nutrito numero di fan club. Inoltre, sono decine di migliaia gli italiani appassionati del calcio inglese.

Titolo: “London Calling – la storia dell’Arsenal

e di un secolo e mezzo di football all’ombra del Big Ben”

Autore: Luca Manes, Max Troiani

Prefazione: Massimo Marianella

Editore: Bradipolibri

Anno: Ottobre 2011

Pagine: 144

Prezzo: 14,00 Euro