Tutto il calcio di Serie A, B, Champions League, Europa League e calciomercato. Le notizie su MotoGP, Formula 1. Foto e video di sport

Preview Calcio Estero: In Germania riparte la caccia al Bayern, pericolo Reds per il City

Continuano le fughe di City e Barcellona mentre ripartono anche Bundesliga e Ligue 1

di Alessio Piazzolla

INGHILTERRA Si riparte in Inghilterra dopo la pausa della scorsa settimana per consentire lo svolgimento del terzo turno di FA Cup. Ripresa che vede subito in campo il Chelsea contro il Leicester in una partita che i Blues del neo-acquisto Barkley vogliono vincere per dimenticare il pareggio beffa giunto al 92’ nel derby contro l’Arsenal. Proprio i Gunners sono attesi da un impegno apparentemente semplice sul campo del Bournemouth che nei cinque precedenti sin qui disputati non è mai riuscito a imporsi. Sfida delicata quella che attende il Totthenam a Wembley contro l’Everton: gli Spurs sono imbattuti da quattro partite mentre i Toffees non vincono dal match casalingo contro il fanalino di coda Swansea del 18 dicembre scorso. Big match che va in scena ad Anfield dove sabato pomeriggio si affrontano Liverpool e Manchester City. Lo spettacolo non dovrebbe mancare in un incontro che vede scendere in campo le squadre che hanno segnato di più in Premier fino ad ora (conducono gli uomini di Guardiola per 64 a 50), con i Reds attesi da una vera e propria prova di maturità per riscattare lo 0-5 dell’andata nella loro prima partita senza Coutinho. Chiude la 23esima giornata Manchester United-Stoke: sarà la ventesima volta che le due squadre si affrontano e nelle due ultime occasioni i Red Devils non sono mai andati oltre il pari.

SPAGNA Continua la fuga solitaria del Barcellona, ancora imbattuto, in vetta alla classifica e la trasferta a San Sebastián in casa della Real Sociedad valida per la 19esima giornata non sembra essere, almeno sulla carta, la partita in grado di interrompere l’imbattibilità catalana. Dato statistico curioso è quello che vede i Blaugrana capolisti con 48 punti e 48 gol segnati. Non sembra finire, invece, la mini crisi del Real Madrid ora a meno 16 dalla vetta e atteso dal delicato incontro casalingo contro il Villareal. Impegni agevoli per il Siviglia di Montella in cerca di riscatto dopo il ko nel derby all’esordio in Liga contro l’Alavés e per il Valencia contro il Deportivo. Più complicata la sfida che oppone l’Atletico Madrid all’Eibar: i Colchoneros dovranno scendere in campo senza Diego Costa, espulso, dopo essere andato in gol al suo secondo esordio con la formazione madrilena nel turno precedente.

GERMANIA Torna la Bundesliga dopo la lunga sosta invernale e torna subito in campo anche il Bayern Monaco, che apre questo diciottesimo turno in casa del Bayer Leverkusen. All’andata finì 3-1 per i campioni di Germania che ora possono contare anche sui gol del neo-acquisto Wagner in una probabile sfida con il bomber delle Aspirine Volland (l’attaccante tedesco più prolifico del campionato). Sfida ad alta quota tra uno Shalke 04 imbattuto da tredici partite e secondo in classifica e un Lipsia distanziato di due punti ma che non vince da quattro partite. Completano il quadro di questa giornata Borussia Dortmund-Wolfsburg e Colonia-Borussia M.Gladbach.

FRANCIA Ligue 1 che riprende senza incontri di alta classifica e che vedrà il PSG scendere in campo domenica sera in casa del Nantes di Ranieri: entrambe le squadre sono reduci da tre vittorie e una sconfitta nelle ultime quattro giornate. Sfida complicata per il Marsiglia sul campo del Rennes che nell’ultimo precedente ha eliminato gli uomini di Garcia dalla coppa di lega. Curiosità statistica: il Rennes ha vinto quattro partite e tutte e quattro dopo aver segnato per primo. Turno agevole per il Lione impegnato contro l’Angers penultimo in classifica e per il Monaco a Montpellier contro una squadra che ha visto i monegaschi uscire imbattuti nelle ultime dieci sfide.