Il programma completo del weekend, c’è Bayern vs Bayer

Di seguito il programma completo dei maggiori campionati europei. In campo Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1

Foto Twitter @FCBayern

In Premier il City prova a mettere il turbo, lo United prova a rilanciarsi contro De Zerbi, il Chelsea big degli investimenti in cerca di risultati

In Inghilterra il campionato arriva alla quinta “stazione” e dopo la pausa per gli impegni della Nazionale, riflettori puntati sui campioni in carica di mister Guardiola che in casa del West Ham, che li segue in classifica sono chiamati a pigiare sul pedale per mantenere la vetta in solitaria. A rendere meno agevole la scalata oltre agli Hammers, si candidano le altre attuali seconde in classifica, con occhio particolare al match del Liverpool che aprirà la quinta giornata con l’anticipo del sabato. Per De Zerbi novanta minuti da bivio a Manchester, la sfida con i Red Devils contribuirà ad un primissimo verdetto: United fuori dalle big e Brighton certezza della stagione 2023/2024 o rilancio dei padroni di casa e piani ridimensionati per il trainer italiano?

Premier League: 5ª giornata

Sabato 16 Settembre

Wolves – Liverpool ore 13.30

Aston Villa – Crystal Palace ore 16.00

Fulham – Luton ore 16.00

Manchester Utd – Brighton ore 16.00

Tottenham – Sheffield Utd ore 16.00

West Ham – Manchester City ore 16.00

Newcastle – Brentford ore 18.30

Domenica 17 Settembre

Bournemouth – Chelsea ore 15.00

Everton – Arsenal ore 17.30

Lunedì 18 Settembre

Nottingham – Burnley ore 20.45

In Spagna si riparte con l’anticipo del venerdì sera a Madrid con la “terza squadra” della capitale, per il Real si cerca di restituire ai tifosi l’orgoglio dopo una brutta vicenda dei giovanissimi.

La quinta giornata in penisola iberica mette a confronto due squadre Rayo Vallecano e Alavés, che hanno conquistato sino a questo momento sei punti a testa, frutto di un ruolino di marcia senza pareggi. Un punteggio che soddisfa soprattutto il sodalizio basco dell’Alavés che tutto sommato sta andando oltre i pronostici iniziali, intanto i padroni di casa “festeggiano” il prolungamento del contratto di Oscar Valentin, centrocampista classe ’94, fino al 2027. In casa della capolista, il Real Madrid spirano venti contrastanti, da un lato gli uomini di Carletto Ancelotti sono alla guida del torneo e sembrano avere le carte in regola per mantenere il primato di imbattuta, dall’altro la ribalta delle cronache per la vicenda del video hot con quattro giovanissimi “canterani” rischia di destabilizzare ambiente e armonia.

Liga: 5ª giornata

Venerdì 15 Settembre

Rayo Vallecano – Alavés ore 21.00

Sabato 16 Settembre

Athletic Bilbao – Cadice ore 14.00

Valencia – Atletico Madrid ore 16.15

Celta Vigo – Maiorca ore 18.30

Barcellona – Betis ore 21.00

Domenica 17 Settembre

Getafe – Osasuna ore 14.00

Villareal – Almeria ore 16.15

Siviglia – Las Palmas ore 18.30

Real Madrid – Real Sociedad ore 21.00

Lunedì 18 Settembre

Granada – Girona ore 21.00

In Germania riflettori puntati sulla partita che apre la quarta giornata e che vede all’Allianz Arena il Bayern Monaco misurare le proprie capacità contro il Leverkusen.

E’ Bayern contro Bayer, è Monaco contro Leverkusen, ma potrebbe diventare soprattutto Kane contro Boniface, l’anticipo del venerdì della Bundesliga. In terra tedesca, infatti, l’attenzione è tutta all’Allianz Arena e all’assalto che tenteranno gli uomini di Xabi Alonso guidati dalla grande sorpresa Boniface, attaccante nigeriano che in avvio di stagione è andato a segno già cinque volte, contro i padroni di casa e campioni in carica di Tuchel, sul quale grava sempre più il peso delle aspettative. E se l’Alemania sportiva sta vivendo una doppia personalità con il calcio nazionale in crisi e l’esonero del commissario tecnico mentre il basket è sul tetto del mondo e soprattutto passerà alla storia per aver mandato a casa le grandi divinità made in Usa, i tedeschi appassionati di sport sono sempre in numero maggiore simpatizzanti dell’Union Berlino, la squadra del quartiere di Köpenick, che disputerà la quarta di campionato in casa del Wolfsburg e che ha appena acquistato Leonardo Bonucci in rotta con la Juventus.

Bundesliga: 4ª giornata

Venerdì 15 Settembre

Bayern Monaco – Bayer Leverkusen ore 20.30

Sabato 16 Settembre

Colonia – Hoffenheim ore 15.30

Friburgo – Dortmund ore 15.30

Mainz – Stoccarda ore 15.30

Lipsia – Augsburg ore 15.30

Wolfsburg – Union Berlino ore 15.30

VfL Bochum 1848 – Eintracht Francoforte ore 18.30

Domenica 17 Settembre

FC Heidenheim 1846 – Werder Brema ore 15.30

SV Darmstadt 98 – Borussia M’Gladbach ore 17.30

Psg anticipo della verità, o si torna in testa alla classifica oppure quest’anno dovrà accettare che il campionato francese non è un monopolio.

E’ tutto proiettato sull’anticipo del venerdì sera tra Paris Saint-Germain e Nizza il destino di gara 5 della competizione calcistica transalpina. I superfavoriti di Luis Enrique, infatti, devono recuperare punti se non vogliono innescare subito le tensioni di un ambiente abituato a stravincere i campionati, con tutti i suoi grandi divi in campo, meno Verratti che si è appena accasato in Quatar. Intanto la squadra del Principato di Monaco guidata dall’austriaco Adi Hütter, attuale capolista, sta convincendo sempre più la critica per qualità e stile di gioco e facendo risultato nella partita di domenica contro il Lorient, potrebbe candidarsi seriamente a ribaltare i pronostici iniziali pro Psg. Altra pretendente interessante della Ligue 1 edizione 2023/2024 è il Marsiglia chiamato a fare risultato per il quinto turno in casa contro il Tolosa.

Ligue 1: 5ª giornata

Venerdì 15 Settembre

Paris Saint-Germain – Nizza ore 21.00

Sabato 16 Settembre

Rennes – Lille ore 17.00

Lens – Metz ore 21.00

Domenica 17 Settembre

Lorient – Monaco ore 13.00

Clermont – Nantes ore 15.00

Reims – Brest ore 15.00

Strasburgo – Montpellier ore 15.00

Marsiglia – Tolosa ore 17.05

Lione – Le Havre ore 20.45