Buona la prima di Mourinho, vincono Ajax e Tottenham

Dragusin si fa espellere dopo sette minuti, ma gli Spurs non si scompongono: 3-0 allo sfortunato Qarabag. Farioli cala il poker sul Betis, 2-0 del Lione sull'Olympiacos

AMSTERDAM, NETHERLANDS - MARCH 15: Nicolas Otamendi of Benfica challenges Noussair Mazraoui of Ajax during the UEFA Champions League Round Of Sixteen Leg Two match between AFC Ajax and SL Benfica at Amsterdam Arena on March 15, 2022 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Lukas Schulze - UEFA/UEFA via Getty Images)

È Ajax spettacolo in una delle partite di spicco di questa seconda giornata di Europa League. Gli olandesi non lasciano scampo al Besiktas, grazie al gioco palla a terra di mister Felicioli. Pressing a tutti campo, fraseggi e gioco di posizione: il 4 a 0 finale porta le firme di Fitz-Jim, Godts che sigla una bella doppietta e Taylor. L’Ajax si candida ad essere una delle principali protagoniste di questa edizione.

Il Fenerbahce allenato da Mourinho batte agevolmente i vicecampioni del Belgio dell’Union Saint Galloise. Spinta dal sempre caldissimo pubblico di casa, la squadra turca va in rete con Soyuncu su angolo battuto dall’ex Udinese Rodrigo Becao. L’USG prova a rompere il dominio avversario ma l’espulsione di Mac Allister e l’autogol di Burgess portano i turchi sul 2 a 0. I minuti di recupero sono da brividi per Mourinho: Ivanovic si fa parare un rigore al 92esimo e colpisce il palo un minuto dopo, poi arriva il gol di Sykes ma il Fenerbahce tiene, finisce 2 a 1.

Il Glasgow Rangers domina sul campo del Malmoe e passa in vantaggio già al primo minuto di gioco con l’albanese Bajrami (ex Empoli e Sassuolo) che appoggia in rete dopo il palo colpito da Dessers. L’attaccante nigeriano, già visto con la maglia della Cremonese, ha altre due occasioni clamorose ma il raddoppio è di McCausland al 76esimo per lo 0-2 finale.

Partita ricca di gol a Francoforte con i cechi del Viktoria Plzen che strappano un pareggio ai padroni di casa dell’Eintracht, 3 a 3 il finale Il Lione batte l’Olympiacos 2-0, partita controllata dai padroni di casa che però riescono a sbloccarla solo nel finale: a segno Cherki e Benrahma.

Pronostici rispettati per il Tottenham che ne fa 3 al Qarabag malgrado l’espulsione di Dragusin, costretto da Julino al fallo da ultimo uomo al 7 minuto di gioco. Il Quarabag non riesce a capitalizzare diverse occasioni, una su tutte il rigore del possibile 2 a 1 sbagliato da Bayramov. Ritorno dolce in Europa per la Steaua Bucarest, storico club rumeno vincitore della Coppa Campioni nel 1986. Contro i lettoni del Rigas Futbola è 4 a 1. Braga-Maccabi Tel Aviv si decide negli ultimi minuti: i padroni di casa, sotto per tutto il match, trovano la vittoria grazie alla doppietta di Bruma che pareggia all’88 e segna il rigore del definitivo vantaggio al minuto 96.