Finale Vuitton Cup: Luna Rossa riprende Ineos Britannia, 3-3

Luna Rossa Prada Pirelli rialza la testa nel sesto match race contro INEOS Britannia con una regata impeccabile

Photo credit IAN ROMAN https://www.americascup.com/photo/3421_LOUIS-VUITTON-CUP-RR-1-Race-Day-3

Si sarebbe dovuto gareggiare domani ma la quarta giornata di finals della Louis Vuitton Cup è stata anticipata ad oggi, recuperando così le gare saltate sabato per poco vento. Non c’è tregua dunque per Luna Rossa Prada Pirelli e INEOS Britannia, appaiate sul 2 a 2 dopo la spettacolare regata di ieri.

Partenza ancora una volta decisiva: Luna Rossa a venti secondi dal via, lanciata verso la start line, tenta un’orzata a cui risponde immediatamente INEOS provocando enormi turbolenze che fanno cadere la barca italiana dal foil. Gli inglesi si prendono la testa della gara, ma il recupero di Luna Rossa è immediato: la distanza non è mai superiore ai 100 metri. La strategia in questi casi è una sola ovvero strambare di continuo sperando in un errore degli avversari. E il piccolo errore arriva quando INEOS, ad inizio della race 7, spancia dopo la boa ma riesce a non perdere troppo terreno e a portare a casa il punto del 3 a 2

La risposta di Luna Rossa è immediata: nella seconda regata si parte appaiati ma la barca argento degli italiani, in queste condizioni di vento, ha un qualcosa in più e si porta subito in vantaggio controllando la gara fino all’ultimo. Il distacco su INEOS infatti aumenta inesorabilmente grazie alla navigazione senza sbavature degli skipper Sirena e Spithill che controllano a distanza i movimenti degli avversari. INEOS non riesce in nessun momento ad impensierire il team italiano, alla fine gli inglesi tagliano il traguardo con ben 17’’ di ritardo. Parità ristabilita, 3 a 3 e si ritorna in acqua domani per gara 7 e 8.