Tutto il calcio di Serie A, B, Champions League, Europa League e calciomercato. Le notizie su MotoGP, Formula 1. Foto e video di sport

Bundesliga: Il Bayern non fa sconti, lo Schalke batte il Borussia. Pari Lipsia

Lo Schalke batte 2-0 il Borussia Dortmund nella 30esima giornata di Bundesliga e blinda il secondo posto in classifica

Venerdì, al Volkswagen Arena, si è disputata la prima partita della trentesima giornata del campionato tedesco, culminata con il pareggio, a reti inviolate, del Wolfsburg ai danni dell’Ausburg. Il Bayern, invece, reduce la scorsa settimana dalla vittoria, in netto anticipo, del campionato tedesco, e della qualificazione alla semifinale di Champions League, ha sconfitto, all’Allianz Arena, il Moenchengladbach, per 5-1. Gli ospiti si portano in vantaggio con la rete di Drmic, dopo soli 9′, per poi subire la “manita” dei campioni di Germania, con doppietta di Wagner e reti di Alcantara, Alaba e Lewandowski. A calare il poker ci pensa Alaba, con un destro da fuori area, che mette in rassegna i tre punti. Ma, il Bayern non si arresta più, e all’82’, Lewandowski è libero di controllare e concludere a pochi metri dalla linea di porta per il quinto gol, valido per la vittoria. A titolo già acquisito, una settimana fa, e a poche ore dall’annuncio di Kovac come allenatore per la prossima stagione, il Bayern Monaco conquista un risultato sorprendente, che conferma il periodo d’oro di una squadra che, grazie alle prodezze dei suoi campioni e all’abilità dell’allenatore Jupp Heynckes, è riuscita ad anticipare la vittoria in campionato.

Ma, nella giornata di ieri, oltre all’imponente vittoria del Bayern, si sono disputati altri match match clou. L’Hoffenheim conquista un’importante vittoria, che gli consente di sfiorare il sogno Champions. Gnabri e Szalai, gli autori dei goal, concludono la partita in un tempo, mettendo a repentaglio la salvezza dell’Amburgo, penultimo con cinque punti di ritardo sul Mainz. Il Bayer, invece, vince lo scontro diretto per la Champions, contro l’Eintracht alla BayArena. Fabian sigla il momentaneo pari agli ospiti, dopo il vantaggio di Brandt, ma, nella ripresa, Volland con una tripletta, in soli dieci minuti, regala al Leverkusen il +5 in classifica sul Francoforte. Il Colonia ha cercato di imporsi, per rimediare agli ultimi posti, ma il momentaneo vantaggio, messo a segno da Bittencourt, fomenta le speranze del fanalino di coda, che si fa sempre più insistente. Ma, il black out, a inizio ripresa, consente all’Hertha di vincere 2-1, con la doppietta di Selke, facendo svanire la possibilità del Colonia di vincere, per evitare la retrocessione.

Il pareggio interno dello Stoccarda contro l’Hannover, arrivato in pieno recupero, infrange i sogni europei. Il momentaneo vantaggio di Thommy illude la squadra, perché, a pochi minuti dalla fine, il guizzo vincente di Fullkrug regala agli ospiti un punto determinante in ottica salvezza. Vittoria importante per lo Schalke 04 contro il Borussia Dortmund, grazie alle reti di Konoplyanka e Naldo. Non ne approfitta il Lipsia, che impatta 1-1 a Brema, e rimane a meno 4 dalla Champions League, segnano Moisander e Lookman. Attesa, infine, la partita di domani sera, tra il Mainz e il Friburgo, per la lotta alla salvezza.

Anna Maria Iozzi