Calciomercato: Le ultime novità di mercato, tra conferme e sorprese

Fofana al Milan e Samardzic all’Atalanta sono state le ultime ufficialità di mercato. Molte altre devono ancora arrivare ma non mancano sorprese

FRANKFURT AM MAIN, GERMANY - JUNE 17: Romelu Lukaku of Belgium reacts during the UEFA EURO 2024 group stage match between Belgium and Slovakia at Frankfurt Arena on June 17, 2024 in Frankfurt am Main, Germany. (Photo by Ryan Pierse - UEFA/UEFA via Getty Images)

KOOPMEINERS-JUVENTUS – Thiago Motta è ancora in attesa del suo trequartista preferito da posizionare alle spalle di Vlahovic. Adesso una cosa è certa. L’affare si farà. La Dea ha già rimpiazzato l’olandese con il serbo dell’udinese, ufficializzato nella serata di ieri (18 agosto). Teun ha sembra dichiarato la propria intenzione di trasferirsi a Torino anche se a volte si è scontrato con la dirigenza bergamasca. Il trequartista atalantino ormai fuori rosa aspetta solo gli ultimi dettagli del suo trasferimento. La Juventus dopo diversi tentativi ha trovato l’accolto con la squadra di Percassi. 52 milioni di base fissa più 6 milioni di bonus il costo di Koopmeiners per la Juve. La cifra si avvicina molto alla richiesta dell’Atalanta che inizialmente era di 60 milioni di euro. Si aspetta solo ufficialità del trasferimento che dovrebbe venire prima della seconda giornata di campionato.

LOOKMANN-PSG E LA GIOSTRA ATTACCANTI E KALULU – Dopo Koopmeiners, la Dea è pronta a prendere anche Ademola Lookman, giocatori decisivo nella scorsa stagione. L’attaccante nigerino negli ultimi giorni è stato messo nei radar del PSG dopo che la squadra francese ha abbandono la pista Osihmen come sostituto di Mbappé. L’Atalanta, nelle prossime ore, riceverà un’offerta che si presume essere di circa 60 milioni di euro per il calciatore decisivo nella finale di Europa League. Cifra mostre agli occhi dei dirigenti bergamaschi che sembrano intenzionato a cedere anche Lookman. Attacco tutto da rifare quindi per la squadra di Gasperini. Scammacca fuori almeno sei mesi, Zaniolo ai Box, Tourè ceduto allo Stoccarda per circa 28 milioni, Retegui appena arrivata. In tutto questo caos l’unica certezza è Charles De Katelaere. Infatti l’ex Milan, anche nella finale di Supercoppa con il Real Madrid è sembrato il più in forma. Dall’altra parte, in caso di cessione di Lookman, il ds D’amico deve trovare un suo sostituto. Dalle cessioni di Koopmeiners, Tourè e del nigerino la Dea ricaverà oltre 100 milioni di euro. Un vero e proprio capitale da rinvestire. Nelle ultime ore si sono alzate le quotazioni di Martial. Infatti l’ex United, svincolato, sembrerebbe il colpo immediato per fronteggiare la scarsità nel settore attacco. Inoltre la punta francese piace molto anche a Gasperini perché è duttile, può giocare anche esterno, e quindi molto funzionale al gioco del c.t. nerazzurro. Oltre a Martial, la Dea punta anche a Nico Gonzalez della Fiorentina e ultimamente accostato anche alla Juventus come il dopo Chiesa. Perciò si aperto un duello a distanza tra Juve e Atalanta per il gioiello argentino. I bianconeri hanno già incassato il sì del calciatore viola ma non ancora l’accordo con Commisso. Infatti Giuntoli, dopo i 58 milioni per Koopmeiners, ha dei margini in più della Dea. La Juve ha offerto 30 milioni di euro per il cartellino del giocatore. La Fiorentina sembrava intenzionato ad accettarli ma dopo l’inserimento della squadra lombarda sembra esserci stato un netto rallentamento. Tuttavia, la Juve offre di più a livello salariale, circa 4 milioni all’anno. Sicuramente meno dell’Atalanta. La lotta tra Juve e Atalanta è anche nel reparto difensivo. Gli addi di Rugani (Ajax) e Palomino (Cagliari) costringono le due squadre a cercare un difensore. Sembrava ormai chiuso l’affare Kalulu-Juve e invece si è aperto un nuovo duello con la Dea. Anche la squadra di Gasperini ha chiesto informazioni al Milan sul ventiquattrenne francese e punta ad accelerare l’affare nei prossimi giorni.

PALACIOS-INTER –  Il giovane difensore argentino dell’Independiente è ormai un nuovo calciatore nerazzurro. Una volta risulti gli ultimi interim burocratici può finalmente raggiungere l’Italia e Milano per effettuare le visite mediche. Già in settimana, prima del match con il Lecce, l’Inter ufficializzerà il baby talento classe 2003. Affare di quasi 6 milioni di euro.

CAJUSTE-IPSWICH TOWN – Dopo i prestiti di Natan e Zanoli, il mercato in uscita del Napoli non si apre ancora. Infatti è chiuso anche il prestito secco di Cajuste all’ Ipsiwich Town, squadra neopromossa in Premier. In tutto questo vendi e compra, una cosa è certa. Il divertimento e le sorprese non mancheranno.