Conference League: Barak porta la Fiorentina in finale! Basilea ko 3-1

La Fiorentina ribalta il 2-1 dell'andata e in Svizzera va a vincere per 3-1. In finale sfiderà il West Ham

BASEL, SWITZERLAND - MAY 18: Antonin Barak of ACF Fiorentina celebrates with teammates after scoring the team's third goal during the UEFA Europa Conference League semi-final second leg match between FC Basel and ACF Fiorentina at St. Jakob Stadium on May 18, 2023 in Basel, Switzerland. (Photo by Sebastian Widmann - UEFA/UEFA via Getty Images)

La Fiorentina vola a Praga. Nei primi minuti sono i padroni di casa che hanno più coraggio e attaccano per chiedere il discorso. Però, è la Fiorentina trova la rete del vantaggio al 36′ con Nico Gonzalez. Corner di Biraghi imperioso colpo testa dell’argentino che batte il portiere Hitz. Al 42′ Bonaventura sfiora il raddoppio ma il n.1 Svizzero dice di no e tiene a galla il Basilea. Al 54′ il Basilea pareggia. Lancio lungo per Amdouin che sorprende Igor si presenta davanti a Terracciano che lo trafigge per l’1a1. Al 62′ Bonaventura sfiora il gol. Cross morbido dalla sinistra di Biraghi il n.5 viola sbuca alle spalle del difensore ma il suo sinistro finisce di poco alto. Al 71′ Nico Gonzalez fa 2a1. La Viola dopo il gol attacca a testa e trova il gol. Cross dalla destra di Dodo la palla sbatte su Amdouin che arriva a Nico che di sinistro batte Hitz.

Al 81′ Milenkovic colpisce di testa, un cross dalla sinistra, ma la palla sfiora la traversa e finisce fuori. Al termine dei 90 minuti il risultato è di 2a1 e si va ai supplementari. Al 99′ sempre Bonaventura. Riceve palla in area di rigore spalle alla porta, si gira ma il suo destro è centrale e il portiere para. Al 120′ Jovic si mangia il gol della finale. Cross dalla festa Jovic è tutto solo in area di rigore ma spara alto. Al 128′ Barak regala il gol del 3a1 che vuol dire finale. Cross dalla destra verso Jovic che fa la sponda per Barak che a tu per tu con Hitz non sbaglia. Dunque il prossimo 7 giugno all’Eden Arena di Praga sarà Fiorentina West Ham per aggiudicarsi la vittoria della Conference League.

Avatar
Daniele Francini

Amante dello sport, in particolare di calcio e basket. Lo sport non è solo salute ma anche, sudore, passione e sacrificio e quando ci sono questi tre ingredienti... È bello raccontarlo...