Europa League: 0-0 a Leverkusen, la Roma vola in finale!

La formazione di Mourinho si qualifica pareggiando in Germania nel ritorno della semifinale

LEVERKUSEN, GERMANY - MAY 18: Noah Mbamba of Bayer 04 Leverkusen shoots whilst under pressure from Roger Ibanez of AS Roma during the UEFA Europa League semi-final second leg match between Bayer 04 Leverkusen and AS Roma at BayArena on May 18, 2023 in Leverkusen, Germany. (Photo by Boris Streubel - UEFA/UEFA via Getty Images)

Una Roma eroica si qualifica per la finale di Europa League, che si giocherà il 31 maggio a Budapest. Dopo la vittoria per 1-0 conquistata nella semifinale di andata allo stadio Olimpico ai giallorossi basta lo 0-0 contro i tedeschi del Bayer Leverkusen.

I tedeschi fanno la partita e vanno vicini alla rete del vantaggio al 13’ con il destro di Diaby, palla che colpisce la parte alta della traversa. Ancora pericoloso il Leverkusen, questa volta con la conclusione di Demirbay, ma Rui Patricio è bravo a sventare il pericolo. La Roma soffre il palleggio e il pressing dei tedeschi, con Rui Patricio costretto più volte a salvare i giallorossi. Il portoghese è fondamentale al 29’, quando riesce ad anticipare Azmoun lanciato a rete. Giallorossi sfortunati al 34’, con Spinazzola costretto a uscire per infortunio, al suo posto entra Zalewski.

Ripresa dai ritmi molto più bassi, con la Roma che gestisce senza difficoltà le scorribande offensive del Leverkusen. I tedeschi hanno una grossa occasione al 67’, con la conclusione dalla distanza di Demirbay respinta da Rui Patricio. Sulla respinta salva tutto Mancini, bravo ad anticipare il tap-in di Azmoun. L’attaccante iraniano del Leverkusen va vicino alla rete del vantaggio all’81’, ma ancora una volta non riesce a centrare la porta. Assalto finale dei tedeschi, ma la Roma riesce a difendersi con ordine fino al fischio finale dell’arbitro. La Roma è la prima finalista di Europa League.

Avatar
Davide Gerace

Europa League