Finale Europa League: A Budapest sarà Siviglia-Roma

Giocatori chiave, ranking, osservati speciali: guida alle finaliste di UEFA Europa League

0 Shares

Mercoledì 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest Siviglia e Roma si sfidano per la conquista dell’Europa League. Dopo la vittoria della Conference nella passata stagione, la Roma proverà a ripetersi, l’avversario è il Siviglia, capace di eliminare Juventus e Manchester United e che questa coppa l’ha vinta già sei volte.

SIVIGLIA

Come gioca il Siviglia?
Da quando è arrivato José Luis Mendilibar, il basco ha semplificato le cose. Non ci si concentra più sulla costruzione dalle retrovie, ma si cerca una manovra rapida sfruttando la velocità e gli affondi di un giocatore come Lucas Ocampos sulla corsia esterna, facendo arrivare molti palloni in area di rigore.

Giocatore chiave
Youssef En-Nesyri ha segnato due gol ai quarti di finale contro il Manchester United e un’altra rete a Torino in semifinale contro la Juventus. Ha velocità, è forte nel gioco aereo e si fa sentire in area di rigore e, cosa fondamentale, ha cambiato marcia nel finale di stagione.

Il cammino verso la finale
Terzo nel Gruppo G di UEFA Champions League
Spareggi: 3-2tot. contro PSV
Ottavi: 2-1tot. contro Fenerbahçe
Quarti: 5-2tot. contro Man United
Semifinale: 3-2tot. dts contro Juventus

ROMA

Come gioca la Roma?
Con solidità, ma anche fantasia. La difesa a tre è protetta da due mediani, in un 3-4-2-1 simile a quello che ha aiutato la squadra di José Mourinho a vincere l’Europa Conference League. Veloci sulle fasce, Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini supportano un’unica punta.

Giocatore chiave
Paulo Dybala è uno dei giocatori più tecnicamente dotati della competizione. A volte, i suoi tocchi magici hanno ispirato le vittorie della Roma, mentre i suoi tiri dalla distanza sono sempre una minaccia.

Il cammino verso la finale
Gruppo C: seconda
Spareggi: 2-1comp. contro Salzburg
Ottavi: 2-0 comp. contro Real Sociedad
Quarti: 2-0 comp. contro Feyenoord
Semifinale: 1-0 comp. contro Leverkusen

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.