Finale Vuitton Cup: Ineos Britannia ad un passo dal titolo

Giornata da dimenticare per Luna Rossa nelle finals della Louis Vuitton Cup, INEOS Britannia si porta a casa entrambe le regate ed è ad un solo punto dalla vittoria finale.

Photo credit IAN ROMAN https://www.americascup.com/photo/3421_LOUIS-VUITTON-CUP-RR-1-Race-Day-3

Nelle acque di Barcellona, le regate 9 e 10 sono caratterizzate da un vento insistente che alza onde pericolose, difficili da domare alle velocità medie di 30 nodi. Brividi alla partenza della prima gara, quando le due barche, lottando per andare in testa, rischiano di toccarsi, con Britannia che chiede un penalty non assegnato.

Per almeno due lati le barche sono vicine, Britannia conduce di circa 100 metri ma lentamente riesce a guadagnare terreno e incrementa il vantaggio al quinto leg, quando Luna Rossa prende in pieno un’onda rischiando di cadere dal foil. La spanciata del team italiano aumenta il distacco a 300 metri dagli inglesi, il gap è impossibile da recuperare: passa per prima INEOS Britannia, Luna Rossa taglia il traguardo con 26 secondi di ritardo.

La seconda regata vede ancora una volta Britannia in testa, il team guidato da Ben Ainslie riesce a prendere maggiore velocità e a guadagnare a metà race ben 300 metri di vantaggio. Sul quinto lato l’episodio che può riaprire il match: doppio splash down per gli inglesi con Luna Rossa che si rifà sotto a soli 60 metri di distacco. Britannia però non sbaglia più nulla e riesce a regatare alla perfezione, tagliando il traguardo senza affanni.

Una doppia vittoria meritata per gli inglesi che piazzano un allungo decisivo in questa avvincente corsa alla Vuitton Cup. Non sono più ammessi errori per Luna Rossa che ormai si vede costretta a vincere entrambe le prossime regate, in programma venerdì 4 Ottobre.