Finale Vuitton Cup: Luna Rossa batte ancora Ineos, 2-2

Luna Rossa e INEOS Britannia danno spettacolo dopo i problemi alla barca italiana: 2 a 2

13/02/21 - Auckland (NZL) 36th America’s Cup presented by Prada PRADA Cup 2021 - Final Day 1 Luna Rossa Prada Pirelli Team

È una terza giornata di finals dolceamara per Luna Rossa. Dal poco vento di sabato al troppo vento di oggi: il comitato di regata è costretto a rinviare di continuo la partenza a causa delle raffiche costantemente sopra i 20 nodi, è troppo pericoloso navigare.

L’attesa riserva brutte sorprese per il team di capitan Sirena, Luna Rossa infatti rompe tre stecche interne della randa ed è ferma in acqua. Si tenta una sistemazione lampo, in questi casi il team può chiedere 15’ di delay ma ci si rende subito conto che il danno non è da poco: regata persa a tavolino. Il destino toglie e il destino dà, dopo la regata annullata ieri arriva il 2-1 per INEOS Britannia.

È corsa contro il tempo per Luna Rossa che riesce a sistemare la vela nel giro di mezz’ora, in tempo per la partenza di gara 4.

Le forti raffiche regalano una gara spettacolare: Luna Rossa si porta in testa e riesce a gestire gli inglesi, che per ben tre volte chiedono un penalty non concesso. La lotta è dura a distanza ravvicinata e a velocità altissime, si naviga sempre sui 40 nodi con punte di 50 raggiunte dagli inglesi. INEOS prova a rompere il controllo degli italiani ma al gate 6 arriva lunga alla boa e perde ulteriore vantaggio. Gli ultimi due gate sono di puro spettacolo, INEOS riduce il gap e tallona Luna Rossa, nell’ultimo tratto la distanza è di soli 60 metri: la volata la vince la barca italiana che ostacola il ritorno degli inglesi e taglia per prima il traguardo. Capolavoro del team di patron Bertelli che si porta sul 2 a 2 dopo questa regata fantastica. La sfida continua martedì 1 Ottobre.