Finale Vuitton Cup: Troppo poco vento, terza regata annullata

Annullata la seconda giornata di regate, la sfida tra Luna Rossa e INEOS Britannia è rimandata a domani

13/02/21 - Auckland (NZL) 36th America’s Cup presented by Prada PRADA Cup 2021 - Final Day 1 Luna Rossa Prada Pirelli Team

Cadere dal foil. È una delle espressioni che anche i meno appassionati di vela hanno imparato a conoscere durante questa 37esima edizione della Louis Vuitton Cup. Le appendici laterali a forma di T che caratterizzano gli AC75 protagonisti in mare, prendono il nome di foil, conosciuti anche come le “ali” di queste barche. Infatti grazie alla loro particolare forma e in combinazione con la forza del vento, riescono a spingere in alto la barca, permettendole letteralmente di volare sull’acqua. Ma quando il vento non è abbastanza, la spinta non è sufficiente e la barca “cade” in acqua.

Ed è quello che è successo ad entrambe le barche durante il secondo appuntamento delle finals: ferme in acqua al gate 5 e regata annullata con Luna Rossa che ringrazia la sorte. Benché già da ieri la giornata si preannunciasse avara di raffiche, Luna Rossa Prada Pirelli ed INEOS Britannia sono riuscite ad affrontarsi: il vento si è alzato timidamente sul campo di gara e, con ben due ore di ritardo sull’orario previsto, si sono create le condizioni minime per la partenza.

I due AC75 si danno battaglia a distanza ravvicinata durante i primi due race dei sei previsti. Malgrado le velocità sfiorino a stento i 30 nodi, i due equipaggi danno spettacolo: Luna Rossa cede qualche metro all’avvio, poi riesce a portarsi in testa ma è nuovamente sorpassata dal team inglese, che al gate 2 ha ben 15’’ di vantaggio. A questo punto è guerra di nervi e strategia con INEOS Britannia che controlla a distanza l’avversario creando fastidiose turbolenze che Luna Rossa è costretta ad evitare virando di continuo. Entrambe le imbarcazioni arrancano e, a turno, finiscono in un buco d’aria ma gli inglesi non cedono terreno e al penultimo gate mettono ben 600 metri tra la loro prua e quella di Luna Rossa. È a questo punto che entrambe le barche cadono dal foil a causa del vento ormai assente. Si naviga a velocità di 4-6 nodi, troppo poco per riuscire a chiudere la gara: tempo scaduto e regata annullata.

Doppia beffa dunque per Ben Ainslie, skipper di INEOS, che, dopo la brutta avventura di ieri sera quando è stato rapinato in città, vede sfumare questo meritato punto. Ancora una volta INEOS si è dimostrato un avversario all’altezza delle ambizioni di Luna Rossa, con pochissime sbavature e scelte strategiche migliori. La sfida è rimandata a domani.