Gp Abu Dhabi: Vince Norris, alla McLaren il mondiale costruttori

Le rosse sul podio con Sainz, all'ultima gara sul Cavallino, e Leclerc

Foto di PRAT clement: https://www.pexels.com/it-it/foto/veloce-motorsport-velocita-gara-11202308/

Lando Norris chiude in bellezza il Mondiale di Formula 1 vincendo il Gran Premio di Abu Dhabi al volante della sua McLaren. La gara finale della stagione, resa ancora più speciale dalla bandiera a scacchi sventolata dal tennista italiano Jannik Sinner, ha visto il britannico precedere le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc, garantendo così il trionfo alla scuderia di Woking nel Campionato Costruttori.

La Rossa ha dato il massimo per concludere l’anno in grande stile. Carlos Sainz, al suo ultimo GP con la Ferrari, ha tagliato il traguardo in seconda posizione, mentre Charles Leclerc ha compiuto una rimonta straordinaria: partito dall’ultima fila, è riuscito a salire sul gradino più basso del podio. Tuttavia, questi piazzamenti non sono bastati per contendere alla McLaren il titolo Costruttori, complice il decimo posto di Oscar Piastri, autore di una prestazione solida nonostante una penalità.

Il GP non è stato privo di tensioni. Oscar Piastri è stato penalizzato per un contatto al via con Max Verstappen, mentre l’olandese, già campione del mondo, ha subito a sua volta una sanzione che lo ha relegato al sesto posto. Davanti a lui, le due Mercedes hanno concluso una gara intensa: Lewis Hamilton, quinto, ha salutato le Frecce d’argento per unirsi alla Ferrari nella prossima stagione, mentre George Russell ha chiuso quarto.

Dietro i grandi nomi, Pierre Gasly con l’Alpine ha ottenuto un solido settimo posto, seguito dalla Haas di Nico Hülkenberg e dall’Aston Martin di Fernando Alonso. Il GP di Abu Dhabi ha così scritto l’ultimo capitolo di una stagione emozionante, aprendo le porte a un 2025 che promette ulteriori sorprese e cambiamenti.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.