Hernanes ferma la Lazio, il Parma il Napoli. Fiorentina quinta, Cesena in Serie B

I Biancocelesti si inchinano 2-1 all’Inter nel posticipo. Il Napoli non va oltre il 2-2 sul campo del già retrocesso Parma, Fiorentina e Sampdoria vincono in trasferta. L’Atalanta batte 3-2 in trasferta il Palermo mentre retrocede aritmeticamente il Cesena.

La Lazio non riesce ad approfittare del passo falso della Roma e cade 2-1 in casa contro l’Inter sotto i colpi dell’ex Hernanes. All’Olimpico succede di tutto. La sfida inizia nel migliore dei modi per la Lazio, che dopo otto minuti è già in vantaggio. Felipe Anderson serve Candreva che batte Handanović. Al 24^ però i Biancocelesti restano in dieci per il rosso al difensore Maurício, punito per un fallo su Palacio. Dalla stessa punizione arriva il pari di Hernanes. Nella ripresa la squadra di Pioli va di nuovo vicinissima al vantaggio con Klose ma Handanović compie un intervento prodigioso. Al 16^ ancora un’espulsione, questa volta tocca a Marchetti che stende in area Icardi: la Lazio resta in nove ma il neo entrato Berisha ipnotizza proprio Icardi. A sei minuti dalla fine, però, ancora Hernanes con un preciso diagonale perfeziona la rimonta e regala i tre punti fondamentali alla squadra di Mancini.

Il Napoli getta alle ortiche l’ennesima occasione. Due volte in svantaggio contro i Ducali, che segnano prima con Palladino e poi con Jorquera, le reti di Gabbiadini e Dries Mertens evitano la sconfitta, ma la scalata al terzo posto – con tre partite ancora da giocare – si complica. Fa invece bottieno pieno la Fiorentina. La squadra di Montella supera 3-2 l’Empoli e mantiene il quinto posto: al Castellani sblocca Iličić, poi dopo il momentaneo pareggio di Saponara arrivano i gol di Salah e ancora di Iličić.

Dopo sei partite, la Sampdoria ritrova la vittoria e torna prepotentemente in corsa per la qualificazione all’ Europa League. Allo Stadio Friuli sblocca il risultato nel primo tempo con Soriano, che concede il bis nella ripresa. Di Acquah, Di Natale e Duncan le altre reti. Colpo salvezza, quello dell’Atalanta che condanna invece alla Serie B il Cesena. Al Barbera un gol di Baselli e l’autorete di Andjelković portano la squadra di Reja sul doppio vantaggio; poi, arriva il tris del di Gómez. Il gol di Rigoni rende solo meno pesante il passivo per la formazione di Iachini.

Con lo stesso risultato il Cesena perde in casa contro il Sassuolo e saluta il massimo campionato. La sfida si mette bene per i romagnoli di Domenico Di Carlo, che grazie ai gol di Defrel e di Brienza sembrano poter portare a casa una comoda vittoria. I Neroverdi però, che non vincevano da cinque partite, con un’incredibile rimonta portano a casa il successo. Il derby del Bentegodi non tradisce le attese e regala uno spettacolare 2-2. Il Chievo sblocca il risultato dopo appena nove minuti con Paloschi, ma al 20’ Gómez firma il pari. L’Hellas non è sazio e Toni realizza il 2-1. Un contatto tra Rodríguez e Pellissier induce l’arbitro ad assegnare il calcio di rigore ed è lo stesso attaccante di casa a realizzare dal dischetto.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.