Il Barça vola: Siviglia travolto 5-1. Atlético ok, stop Villareal

Successi per Flick e Simeone. Villarreal fermato in casa

Si conferma una macchina da gol il Barcellona di Flick, che ne rifila 5 anche al Siviglia: i blaugrana dominano l’incontro dall’inizio alla fine, andando sul 3-0 nello spazio di 40 minuti grazie alla doppietta di Lewandowski e al gol di Pedri. Gli andalusi reagiscono timidamente, ma non riescono a creare pericoli alla porta di Pena e il Barça dilaga ulteriormente nella ripresa con la doppietta di Torre. Il Siviglia riesce soltanto a segnare il gol della bandiera con Idumbo. Il successo consolida il primato del Barcellona a +3 sul Real Madrid, mentre il Siviglia resta fermo al tredicesimo posto.

Rimonta emozionante dell’Atlético Madrid, che ribalta nella ripresa il Leganes al Wanda Metropolitano. Gli ospiti avevano trovato il vantaggio nel primo tempo con Neyou (34′). Protagonista del ribaltone del secondo tempo è Sorloth: l’ex Villarreal pareggia e poi chiude i definitivamente i conti nel finale, servito dall’altro grande colpo dell’estate colchonera, Julian Alvarez. In mezzo, il gol del sorpasso firmato da Griezmann. In classifica, rojiblancos terzi a – 7 dal Barça e a -4 dal Real Madrid.

Pareggio deludente per il Villarreal, fermato in casa dal Getafe: sono gli ospiti a giocare meglio, nonostante il vantaggio del Submarino Amarillo firmato Comesana al 44′. Il Getafe crea tante occasioni e trova il pari solo a 3′ dalla fine con Arambarri su rigore, ma è un risultato che sta anche stretto ai madrileni. Successo importante per il Maiorca, che piega il Rayo grazie ad un gol di Muriqi a un quarto d’ora dal termine: classifica più che incoraggiante per gli isolani ora a quota 17 punti.