Il gruppo proprietario del Genoa sbarca in Inghilterra

Il gruppo statunitense “777 Partners” che in Italia da qualche tempo ha rilevato la proprietà del Genoa da Enrico Preziosi ha ufficializzato il suo ingresso nella patria del calcio, l’Inghilterra, assicurandosi la maggioranza delle azioni dell’Everton, lo storico sodalizio calcistico di Liverpool, il più antico della città fondato nel 1878.

“777 Partners” affianca, dunque, alla proprietà del Genoa in Italia, il club più antico dello Stivale, nato nel 1893, anche il Vasco da Gama in Brasile, l’Hertha Berlino in Germania, lo Standard Liegi in Belgio, Red Star FC in Francia, con sede a Saint-Ouen-sur-Seine e che attualmente milita nella terza divisione del campionato transalpina, il Siviglia in Spagna ed il Melbourne Victory FC in Australia che milita nell’A-League Men, la massima divisione del campionato australiano. “777 Partners” holding creata nel 2015 a Miami da Steven Pasko e Josh Wander, si occupa di investimenti privati in vari ambiti, dallo sport e intrattenimento alle assicurazioni e servizi finanziari ed ora dopo qualche settimana di trattativa ha annunciato l’acquisizione dell’intera partecipazione nell’Everton Football Club, il 94,1% delle azioni del club inglese dell’attuale proprietario Farhad Moshiri.

“Siamo onorati dall’opportunità di entrare a far parte della famiglia Everton come custodi del club e consideriamo un privilegio poter costruire sulla sua eredità e sui suoi valori orgogliosi – Josh Wander, fondatore e socio amministratore di 777 Partners – Ci impegniamo a collaborare con la comunità locale a lungo termine, lavorando su progetti importanti come lo sviluppo del Bramley-Moore Dock come stadio di livello mondiale”. Il closing si completerà entro la fine del 2023 oltre, ovviamente, all’attesa dell’approvazione da parte della Premier League, della Football Association e della Financial Conduct Authority, come previsto dai “protocolli” inglesi. “La natura della proprietà e del finanziamento delle migliori squadre di calcio – questa la dichiarazione ufficiale di Moshiri – è cambiata in modo incommensurabile da quando ho investito per la prima volta nell’Everton sette anni fa oggi i grandi club sono di proprietà di grandi gruppi con risorse adeguate, investitori sportivi specializzati o società e fondi sostenuti dallo Stato.

Attraverso lunghe discussioni con 777 ho capito che siano i migliori partner per portare avanti il nostro grande Club, con tutti i vantaggi del loro modello di investimento. Ci siamo assicurati così il finanziamento completo per il nuovo stadio”. La notizia in casa della società italiana “sorella”, Genoa, club presieduto da Alberto Zangrillo ha portato ulteriore entusiasmo ed è stata letta come un importante e potenziale sinergia che dovrebbe contribuire al rilancio del Grifone e delle sue ambizioni.