Il Liverpool batte il Real 2-0. Tris Dortmund, rimonta Benfica

Mbappè sbaglia il rigore e il Liverpool vince 2-0. Vince facile il Dortmund. Colpaccio della Stella Rossa contro lo Stoccarda. Rimontano Benfica e PSV. 1-1 Celtic-Brugge

LIVERPOOL, ENGLAND - NOVEMBER 27: Cody Gakpo of Liverpool scores his team's second goal past Thibaut Courtois of Real Madrid during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD5 match between Liverpool FC and Real Madrid C.F. at Anfield on November 27, 2024 in Liverpool, England. (Photo by Michael Regan - UEFA/UEFA via Getty Images)

Ad Anfield, sotto gli occhi attenti del numero uno del tennis Rafael Nadal, il Real Madrid perde ancora. Il Liverpool domina e dopo un primo tempo terminato a reti bianche in seguito ai ben tre tentativi di Nunez di cui due respinti da Courtois, decide la gara nella ripresa. Ad accendere la sfida è il gol di Mac Allister al 52′, i blancos tentano poi di agganciare il pari con il rigore di Mbappè ma l’irlandese Kelleher si butta dalla parte giusta e non si lascia oltrepassare. A 20 minuti dal termine, i reds, hanno poi la possibilità di chiuderla con il tiro dal dischetto di Salah ma quest’ultimo sbaglia nettamente la misura e la palla finisce fuori. E dopo, quindi, l’opportunità sprecata dall’egiziano, a chiudere i conti ci pensa il subentrato Gakpo con un’incornata vincente sul cross morbido di Robertson. Le merengues, incassano così la terza sconfitta europea e fermi a quota 6 sono momentaneamente ventiquattresimi, ossia nell’ultimo posto disponibile per i play-off.

Super rimonte per Benfica e PSV che approfittano entrambe della superiorità numerica per vincere la partita. Al Philips Stadion dopo il 2-0 per lo Shakhtar grazie ai gol di Sikan al 8′ e Zubkov al 37′, a rovinare la festa ci ha pensato il classe ’02 brasiliano, Pedrinho, facendosi espellere al 69′. Da quel momento in poi il PSV parte all’attacco e nei minuti finali prima la pareggia e poi la vince. In seguito alla doppietta di Tillman nel giro di 3 minuti, è l’americano Ricardo Pepi a completare la rimonta al 90+5′. Anche allo Stade Louis nella partita tra Monaco e Benfica succede di tutto. Dopo l’1-0 del primo tempo firmato da Ben Seghir, il divertimento si accende nella seconda frazione. In seguito, infatti, all’1-1 agguantato da Pavlidis al 48′, al 50′ e al 54′ annullano un gol per parte per fuorigioco. Nell’ultima mezz’ora, poi, Singo viene espulso per doppia ammonizione e nonostante il Monaco fosse riuscito a portarsi avanti in inferiorità numerica, al 84′ e al 88′ il Benfica ribalta la partita con l’ex viola Cabral e Amdouni complici anche i due assist di Di Maria.

Colpaccio della Stella Rossa che trionfa 5-1 contro lo Stoccarda. Solo un possesso palla sterile per la formazione di Hoeness. I serbi hanno creato molto più occasioni e su 7 tiri in porta, sono riusciti a metterne dentro 5. Dopo la reazione immediata con Silas al 12′ sul vantaggio dei tedeschi al 5′ e il gol successivamente annullato al 28′, i serbi hanno segnato il 2-1 con l’ex Milan Krunic al 31′ e poi hanno chiuso la gara nel secondo tempo con Ivanic e la doppietta di Radonjic. Lo Sturm Graz vince 1-0 grazie al gol di Biereth. Pareggiano 1-1 solo Celtic e Club Brugge. Incredibile autogol degli scozzesi che poi riescono a rimediare in parte con il gol di Maeda. Annullato invece il possibile 2-1 al Brugge per una posizione irregolare. Infine, vince facile il Borussia Dortmund in trasferta contro la Dinamo Zagabria grazie al gran tiro a giro di Gittens e ai gol di Bensebaini e Guirassy.

I risultati della 5ª Giornata

Stella Rossa-Stoccarda 5-1
Sturm Graz-Girona 1-0
Aston Villa-Juventus 0-0
Bologna-Lille 1-2
Celtic Glasgow-Club Brugge 1-2
Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund 0-3
Liverpool-Real Madrid 2-0
Monaco-Benfica 2-3
PSV-Shakthar Donetsk 3-2

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.