Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf

Il Newcastle cambia proprietà, adesso è il club più ricco al mondo

Accordo completato tra la vecchia proprietà e il consorzio guidato dal principe Bin Salman

Dopo l’approvazione da parte della Premier League, adesso è ufficiale, il Newcastle cambia proprietà: il 100% delle quote è passato da St. James Holdings Limited del presidente Mike Ashley a un gruppo di investimento guidato dal Public Investment Fund (PIF), comprendente anche PCP Capital Partners e RB Sports & Media, diventando i proprietari più ricchi del calcio mondiale – con un valore di ben 320 miliardi di sterline – facendo impallidire squadre del calibro di Manchester City e Paris Saint-Germain.

LE CIFRE DELL’AFFARE – Si parla di una cifra intorno ai 350 milioni di euro: il capo del fondo PIF, Yasir Al-Rumayyan sarà presidente non esecutivo del Newcastle. Negli scorsi mesi il fondo era salito alla ribalta anche in Italia per un presunto interesse per le quote dell’Inter.

LE PRIME PAROLEAmanda Staveley, amministratore delegato di PCP Capital Partners, ha dichiarato:”Questo è un investimento a lungo termine, siamo entusiasti delle prospettive future per il Newcastle United, vogliamo creare una filosofia nuova in tutto il Club, stabilire uno scopo chiaro e contribuire a fornire una leadership che consentirà al Newcastle United di raggiungere grandi risultati a lungo termine. La nostra ambizione è allineata con i fan: creare una squadra di successo costante che gareggi regolarmente per importanti trofei e generi orgoglio in tutto il mondo”.

CHI SONO I NUOVI PROPRIETARI – PIF, PCP Capital Partners e RB Sports & Media rappresentano un consorzio dell’Arabia Saudita, rispettivamente composto dal Fondo Investimenti Pubblici (PIF), ovvero il fondo sovrano del principe saudita Bin Salman che controllerà l’80% del club, dall’impresa della donna d’affari Amanda Staveley (PCP Capital Partners) e dalla compagnia RB Sports & Media.

IL FUTURO – Con ogni probabilità il primo colpo sarà il nuovo allenatore. In pole potrebbe esserci Antonio Conte, pronto a sostituire Steve Bruce, penultimo e con neanche una vittoria conquistata.

Potrebbe interessarti