In Premier lo United in crisi reduce dalla batosta di Champions va in casa del Burnley, mentre i cugini del City aprono la sesta giornata con l’anticipo contro il Nottingham
Premier League, sono sei, e il Manchester City punta a fare di questo numero quello delle vittorie nell’apposita casellina di classifica che vede già gli uomini di Guardiola, primi da soli, ma con un possibile match point in casa contro un avversario non facile ma neppure irresistibile, che a fronte di due vittorie ha messo in cascina soltanto altri due pareggi nelle altre tre gare. In Inghilterra, comunque, occhi puntati in casa United, la squadra di Ten Hag è in evidente difficoltà e non aiutano le recenti criticità della porta dei Red Devils difesa da Onana, ex portiere dell’Inter. A proposito di ex nerazzurri, la sfida tra inseguitrici con la partita della domenica delle due seconde classificate Arsenal e Totthenam, vedrà gli Spurs privi di Perisic. Il croato è a rischio rottura del crociato sinonimo di un lungo stop e addirittura di stagione quasi al capolinea. E’ in forma, invece, Sandro Tonali che guiderà il suo Newcastle nel match non proprio impossibile a casa di uno Sheffield ancora a secco di vittorie.
Premier League 6ª giornata:
Sabato 23 Settembre
Manchester City – Nottingham ore 16.00
Crystal Palace – Fulham ore 16.00
Luton – Wolves ore 16.00
Brentford – Everton ore 18.30
Burnley – Manchester Utd ore 21.00
Domenica 24 Settembre
Chelsea – Aston Villa ore 15.00
Arsenal – Tottenham ore 15.00
Liverpool – West Ham ore 15.00
Brighton – Bournemouth ore 15.00
Sheffield – Newcastle ore 15.00
Everton – Arsenal ore 17.30
In Spagna posticipo di gran lusso con il derby di Madrid, ad aprire la sesta giornata è, invece, Alavés – Athletic Bilbao.
Per la Liga bisognerà attendere l’ultima gara in programma per capire se cambierà o meno la testa della classifica. Il Real, infatti, è chiamato alla partita “caliente”, il derby contro l’Atletico Madrid, gara che seppure i pronostici e gli analisti indicano a favore dei “blancos” potrebbe invece rivelarsi da “tripla”, come si diceva un tempo, considerando quanto da sempre sia rilevante il fattore tifosi per l’undici di mister Simeone. Ad approfittare e, comunque, a conquistare temporaneamente la testa della classifica del campionato spagnolo punta il Barcellona chiamato ad una partita abbordabile al “Camp Nou” contro il Celta Vigo. Tre punti da portare a casa anche nelle intenzioni e nei desideri dell’altra squadra che insegue il Real, la sorpresa delle prime giornate, il Girona che contro il Maiorca potrebbe ben figurare, ma occhio alle insidie.
Liga: 6ª giornata
Venerdì 22 Settembre
Alavés – Athletic Bilbao ore 21.00
Sabato 23 Settembre
Girona – Maiorca ore 14.00
Osasuna – Siviglia ore 16.15
Barcellona – Celta Vigo ore 18.30
Almeria – Valencia ore 21.00
Domenica 24 Settembre
Real Sociedad – Getafe ore 14.00
Rayo Vallecano – Villareal ore 16.15
Betis – Cadice ore 18.30
Las Palmas – Granada ore 21.00
Atletico Madrid – Real Madrid ore 21.00
In Germania il campionato è partito incerto più che mai, e chissà che all’Allianz Arena non inizi a destare qualche preoccupazione un Bayern Monaco poco attento in difesa.
Bayern e Bayer in vetta nella Bundesliga, entrambe impegnate in partite che le vedono favorite contro i pari avversari rispettivamente del Bochum e del Heidenheim per la quinta tappa. Per il Borussia M’Gladbach, invece, la gara in casa contro il Lipsia potrebbe rappresentare la definitiva uscita da una crisi che li aveva portati a conquistare soltanto due punti nelle prime quattro giornate, ma dopo la “remuntada” di Champions League dell’altro giorno il morale è di nuovo alto. E dovrà tornare a sorridere, dopo la sfortuna europea, magari facendo punti contro l’Hoffenheim, l’Union Berlino, il sodalizio che sta diventando sempre più l’orgoglio non solo del quartiere di Köpenick, ma di una città e una nazione e che con un Leonardo Bonucci in grande forma ha dimostrato di essere ormai una realtà consolidata e di avere fiuto anche in fatto di calciomercato.
Bundesliga: 5ª giornata
Venerdì 22 Settembre
Stoccarda – SV Darmstadt 98 ore 20.30
Sabato 23 Settembre
Augsburg – Mainz ore 15.30
Bayern Monaco – VfL Bochum 1848 ore 15.30
Borussia M’Gladbach – Lipsia ore 15.30
Dortmund – Wolfsburg ore 15.30
Union Berlino – Hoffenheim ore 15.30
Werder Brema – Colonia ore 18.30
Domenica 24 Settembre
Bayer Leverkusen – FC Heidenheim 1846 – ore 15.30
Eintracht – Friburgo ore 17.30
E’ sempre più la squadra del Principato di Monaco a dominare il campionato francese, mentre il Psg è palesemente in panne con il suo trainer Luis Enrique che è chiamato a sbrogliare la matassa.
L’anticipo del venerdì sera tra Monaco e Nizza è senza ombra di dubbio il match più interessante della sesta di campionato in Francia. Da un lato l’attuale capolista, il Monaco, dall’altro una grande sorpresa, squadra corsara e sbarazzina che ha “osato” espugnare nientemeno che la cattedrale dell’Fc Paris Saint-Germain, lo Stadio “Parc des Princes”. E nel difficilissimo avvio di campionato dei parigini non sarà sicuramente di aiuto in questa complessa Ligue 1 edizione 2023/2024 anche il posticipo di domenica sera contro l’Olympique Marsiglia a sua volta alle prese con la gatta da pelare dell’allenatore, dopo il divorzio da Marcelino Garcia Toral è infatti in attesa di capire se il coach ad interim, David Friio, attuale direttore sportivo, sarà traghettatore temporaneo o a più lunga gittata.
Ligue 1: 6ª giornata
Venerdì 22 Settembre
Monaco – Nizza ore 21.00
Sabato 23 Settembre
Nantes – Lorient ore 17.00
Brest – Lione ore 21.00
Domenica 24 Settembre
Metz – Strasburgo ore 13.00
Lens – Tolosa ore 15.00
Le Havre – Clermont ore 15.00
Montpellier – Rennes ore 17.05
Paris Saint-Germain – Marsiglia – ore 20.45
Martedì 26 Settembre
Lille – Reims ore 21.00