Il Real Madrid cala il poker contro il Napoli. 1-1 Braga-Union Berlino

La qualificazione matematica degli azzurri è rimandata all'ultima giornata contro il Braga al Maradona. Netta la vittoria del Real di Ancelotti sui campioni d'Italia in carica. Rimane appeso ad un filo invece il Braga che contro l'Union è riuscito a pareggiarla in 10

MADRID, SPAIN - NOVEMBER 29: Jude Bellingham of Real Madrid scores the team's second goal during the UEFA Champions League match between Real Madrid and SSC Napoli at Estadio Santiago Bernabeu on November 29, 2023 in Madrid, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo - UEFA/UEFA via Getty Images)

Solo un’illusione il gol di Simeone, ai blancos sono bastati 13 minuti per indirizzare la partita. Uno-due terribile per il Real con Rodrygo e Bellingham. I partenopei hanno provato comunque a reagire nel secondo tempo con Anguissa ma le reti di Martinez dalla distanza al 84′ e Joselu al 90+4′ hanno sancito la sconfitta. Il 4-2 finale però è stato un risultato un po’ troppo pesante per il Napoli che al Bernabeu non ha comunque sfigurato disputando una buona prestazione. L’unica nota amara da registrare dopo il ko è senza dubbio l’infortunio di Zielinski (causato da Rudiger e non segnalato dal direttore di gara) che terrà i napoletani col fiato sospeso.

Gli azzurri che speravano di festeggiare gli ottavi in serata saranno chiamati ad un ultimo sforzo. Al Maradona davanti ai propri tifosi contro il Braga non solo avranno a disposizione 2 risultati su 3 ma sarà concessa anche la sconfitta purchè con un gol di scarto. I lusitani d’altro canto con il pareggio agguantato al 51′ con A. Djalo in 10 dopo essere passati in svantaggio al 42′ contro l’Union Berlino, hanno fatto slittare la qualificazione aritmetica del Napoli concedendosi così l’ultima possibilità. Per centrare gli ottavi sarà necessario battere la squadra di Mazzarri con due o più gol di scarto, una vera e propria impresa.

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.