Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf

Inter: Conte meglio di Mourinho, i numeri e le statistiche del trionfo

Nessun tecnico ha fatto meglio di Conte in serie A, la «doppia-doppia» di Lukaku, la terza attesa più lunga,

Il 19° scudetto dell’Inter — staccato il Milan fermo a 18 — è figlio di un dominio evidente corroborato da alcuni numeri che lo testimoniano più di altri. Intanto, quelli su Conte, miglior tecnico della storia nerazzurra in campionato come percentuale di vittorie. I suoi dati sono migliori anche di quelli di una leggenda per gli interisti come Mourinho, del quale Conte — pur in un contesto storico e tecnico molto diverso — ha assunto anche tratti simili, da vero leader anche extra campo.

CONTE – Antonio Conte all’Inter, con la quale ha collezionato 72 panchine in quasi due stagioni complete, ha una percentuale di vittoria del 68%, la più alta di sempre per un tecnico dell’Inter con almeno 25 panchine in serie A.

LUKAKU – Romelu Lukaku è il primo giocatore in serie A dal 2004 (da quando Opta raccoglie il dettaglio degli assist) a raggiungere quota 20 reti e 10 assist, quella che nel basket chiameremmo la «doppia doppia». A corroborare l’idea della sua decisività c’è un altro dato: il belga ha segnato ben 9 gol sul risultato di 0-0, più di ogni altro giocatore.

Potrebbe interessarti