La Juve passa a Friburgo, avanti anche United e Siviglia

Vlahovic e Chiesa portano i bianconeri ai quarti

0 Shares

Si sono appena conclusi le prime 4 sfide di Europa League. La Juventus è la prima squadra italiana a scendere, chiamata a difendere l’1 a 0 dell’andata. Altra grande sfida quella tra Betis Siviglia e Manchester United, i favoriti assoluti per la vittoria finale. Gli altri 2 match di giornata sono quelli tra Fenerbahce-Siviglia e Feyenoord-Shakhtar.

La Juventus fatica ma passa in vantaggio alla fine di un primo tempo in cui il protagonista assoluto è stato il VAR. Prima annulla per fuorigioco la rete di Vlahovic, successivamente concede un rigore ai bianconeri per un fallo di mano in area di rigore del Friburgo. Nell’occasione i tedeschi rimangono in 10 uomini per il secondo giallo al difensore Gulde. Dal dischetto Vlahovic non sbaglia e ritorna al gol un mese dopo l’ultima volta. Nella ripresa partita molto equilibrata, con il Friburgo che spinge alla ricerca del pareggio nonostante l’inferiorità numerica. L’occasione migliore al 58esimo con Holer che ci prova in spaccata, grandissima parata di Szczesny che alla fine blocca anche il pallone. Nei minuti finali il traversa clamorosa del neo entrato Chiesa, che si riscatta pochi secondi dopo con il gol del 2 a 0 finale.

In Spagna si gioca la sfida tra Betis Siviglia e Manchester United. Gli spagnoli devono recuperare il 4 a 1 dell’andata, un’impresa quasi impossibile. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa la sblocca il solito Rashford che chiude definitivamente i giochi per la qualificazione. Termina così la sfida con gli inglesi che si confermano i grandi favoriti della competizione.

In Turchia il Fenerbahce cerca la clamorosa rimonta contro il Siviglia dopo il netto 2 a 0 di 7 giorni fa. Ci pensa l’eterno Enner Valencia a riaprire i giochi qualificazione, realizzando il rigore del vantaggio turco. Nella ripresa i padroni di casa continuano ad attaccare alla ricerca del raddoppio ma nonostante la superiorità territoriale, i turchi sprecano diverse occasioni. Tutto inutile, gli spagnoli, anche con molta fatica, riescono a superare i turchi qualificandosi per il turno successivo.

L’ultimo match delle 18:45 è quello tra Feyenoord e Shakhtar. Dopo l’1 a 1 dell’andata, gli olandesi dominano in lungo e in largo chiudendo il primo tempo per 3 a 0. Nella ripresa arriva la doppietta di Idrissi, le reti di Jahanbakhsh e Danilo per un incredibile 7 a 0. Utile solo per le statistiche il gol della bandiera di Kelsy per il 7 a 1 finale.

Avatar
Davide Gerace

Europa League