Liga: Barça in festa, la Sociedad sbanca il Camp Nou, ok Villarreal e Bilbao

I catalani non avevano mai perso in casa in campionato prima del match contro la Real Sociedad

Il Barcelona campione di Spagna celebra il titolo di Liga al Camp Nou con la consegna della Coppa da parte di Rubiales, i discorsi, il giro di onore alla fine della gara, ma perde la partita contro la Real Sociedad. 1-2 con reti di Merino e Sorloth per i baschi e di Lewandowski per il Barça. La Real ha fatto il pasillo de honor ai campioni di Spagna all’ingresso in campo, ma alla fine si è portata via tre punti fondamentali per la corsa al quarto posto.

La 35a giornata de La Liga si era aperta con due partite rilevanti per la zona europea: Girona – Villareal e Athletic – Celta. Sfida indiretta tra Girona e Athletic per la conquista di un posto in Conference League. Il Villareal, invece, con obiettivi più importanti, puntava ad insidiare la quarta posizione alla Real Sociedad. La formazione catalana di Girona scende dal treno internazionale nel quale si trovava la scorsa giornata a causa della sconfitta casalinga subita dal Villareal, il quale rimane, a sua volta, nelle carrozze di seconda classe (posizione da Europa League). La squadra gironí viene sconfitta a Montilivi da una rete di Gerard Moreno al 94’ ed è scavalcata dall’Athletic Bilbao in classifica. La partita si era aperta al 9’ con la rete del vantaggio degli ospiti grazie a Yeremy Pino. La rete del pareggio di Silva aveva rincuorato giocatori e tifosi di casa, rimasti, alla fine, a bocca asciutta. L’appuntamento con il sogno europeo è solamente rimandato per la formazione catalana, posto che le distanze dal settimo posto, occupato dall’Athletic, restano ridotte a due. Il Villareal, invece, con i tre punti di Montilivi, tenta di restare in scia alla Real, anche se la vittoria de los donostiarras al Camp Nou ne complicano fortemente i piani.

L’Athletic Bilbao vince in casa contro il Celta per 2-1 e riconquista quella settima posizione che significa accesso alla Conference. Inaki e Berenguer regolano di misura l’avversario, in rete con Larsen al 50’ per il momentaneo pareggio dei galiziani. L’Elche mette seriamente nei guai il Getafe pareggiando a Madrid in casa degli azulónes per uno a uno. Lucas Boyé pareggia il vantaggio iniziale del Getafe con Munir. L’Elche, già retrocesso, non molla neanche un centimetro e continua a onorare se stesso e la categoria. Il Getafe rimane inchiodato al terzultimo posto a pari punti con il Valladolid.