Liga: L’Atletico si prende il derby, Real ko 3-1, Real Sociedad show

I colchoneros dominano e vincono 3-1, annichilendo i rivali con la rete di Griezmann e la doppietta di Morata

Pareggio per uno a uno tra Betis e Cadice nella domenica della sesta giornata de LaLiga. Vantaggio per il Cadice al 41’ con Chris Ramos. Pareggio per i verdiblancos di Guido Rodriguez al 60’. Il Betis ha cercato in tutti i modi la vittoria casalinga, ma si sono imbattuti nel paratutto Ledesma, autore di una serie di parate impossibili (su Isco e Ayoze) che hanno permesso al Cadice di portare via un punto dal Benito Villamarin.

Prima vittoria del Las Palmas in questa stagione nella partita casalinga con il Granada. La formazione di Garcia Pimienta riesce a battere l’avversario nonostante abbia giocato più di mezzora in inferiorità numerica (espulsione di Mika Marmól per fallo su Boyé), con una rete al 92’. Il goal ha un significato particolare perché è stato realizzato da Kirian, che recentemente ha superato un momento difficile della sua vita guarendo da un linfoma.

Incontro elettrico e intenso tra Real Sociedad e Getafe che ha visto prevalere i padroni di casa per 4-3 al termine di una partita briosa che ha registrato molti goals e occasioni da rete. La Real, andata al riposo sotto per 1-2, è riuscita a rimontare e a chiudere la gara con una importante vittoria grazie ai cambi operati da Imanol e alle reti realizzate nella ripresa da Oyarzabal (doppietta da subentrante) e Brais Mendez. Inutile la rete di Latasa del Getafe al minuto 92. Nel primo tempo i goals di Alena e Mayoral per gli azulón avevano rovesciato l’iniziale vantaggio di Take Kubo.

1-1 tra Rayo Vallecano e Villareal. La formazione di Vallecas non è riuscita ad approfittare della superiorità numerica nella parte finale della gara, mentre il submarino amarillo ha dimostrato di essere ancora lontano dalla sua migliore versione. Le reti dell’incontro portano la firma di Sorløth per il Villareal, passato in vantaggio al 15’ e, un minuto dopo, di Kike Perez.

Il Derby di Madrid finisce con la vittoria dell’Atletico per 3-1, con gli olé del pubblico colchonero alla gestione palla dei rojiblancos, con una entrataccia di Bellingham (giallo) e con una quasi rissa. Tre reti di testa dell’Atleti, due di Morata e una di Griezmann, contro una del Madrid (Kroos), segnano il risultato a favore degli uomini del Cholo che ha imbrigliato, stanato e battuto i ragazzi di Ancelotti. La successione delle marcature ha visto sempre in vantaggio la parte rojiblanca di Madrid. Álvaro Morata ha aperto la lata al 4’, Griezmann ha raddoppiato al 18’. Colchoneros sugli scudi nella gestione della gara con pericolosissimi attacchi negli ampi spazi lasciati dai giocatori di Ancelotti. La rete di Kroos ha modificato gli equilibri, che hanno visto, adesso, un Atleti improvvisamente pauroso, trincerato in area, e un Madrid con opzioni di giungere al pari.

Il secondo tempo ha cambiato nuovamente tutto grazie alla seconda rete di Morata giunta alla prima azione della ripresa. Da quel momento il Madrid non si è più rianimato, tentando unicamente la via della rete con conclusioni dalla media distanza. Fragile in difesa e inconsistente in attacco, con Joselu, Brahim Diaz e Rodrigo. Bellingham il migliore dei suoi. Nell’Atletico Morata deus ex machina dell’incontro, ma la squadra nel suo complesso ha ampiamente meritato la vittoria in un derby in effetti mai in discussione. Prima sconfitta per il Madrid che perde la testa della classifica a vantaggio del Barça e che si colloca alle spalle anche del Girona. L’Atletico fa un bel balzo in avanti, ora 5o.