Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf

Ligue 1: Il PSG vola al comando. Stop Marsiglia

di Alfonso Maria TROIANIELLO

Sabato la squadra di Ancelotti ha sconfitto per 1-0 il Reims grazie al gol di Gameiro e alle parate di Sirigu, che ha anche respinto un rigore, e così la squadra parigina si porta al comando della classifica.

Stecca il Marsiglia, e il Psg sorride

Il Paris Saint-Germain FC è la nuova capolista della Ligue 1 grazie alla vittoria casalinga contro lo Stade de Reims Champagne: questa è la quinta vittoria per la squadra di Carlo Ancelotti, ancora imbattuta nel campionato francese. Il colpo di testa di Kévin Gameiro nel secondo tempo è decisivo per il PSG, che però deve sudare le “famose” sette camicie al Parco dei Principi. Il vero eroe però puo essere considerato il portiere di casa, il nazionale azzurro Salvatore Sirigu, è lui il grande protagonista prima dell’intervallo, visto che al 39’ para un rigore di Diego, concesso per il fallo di mano Gregory van der Wiel. Nella ripresa Blaise Matuidi e Jérémy Ménez colgono ciascuno un legno.
Nelle sfide serali, lo Stade Rennais FC piega 2-1 il Montpellier Hérault SC campione di Francia, mentre Emmanuel Rivière realizza una doppietta nel 4-0 con cui il Toulouse FC batte l’Évian Thonon Gaillard FC.
Nel posticipo di domenica un gol di Nivet del Troyes condanna alla sconfitta l’Olympique Marsiglia sul campo dell’ultima in classifica. La cenerentola ES Troyes Aube Champagne vincendo 1-0 la sfida casalinga contro l’Olympique de Marseille, permette al Paris Saint-Germain FC di agganciare l’OM in vetta, e al Troyes di lasciare l’ultima posizione solitaria in classifica. Dopo aver fallito numerose occasioni da gol l’Olympique Marsiglia viene trafitto all’89’ dal gol di Benjamin Nivet, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo riesce a ribadire in rete con un preciso rasoterra di sinistro. Il Lione invece si impone di misura contro il Brest e si porta a un solo punto dalla vetta. Si impone per 1-0, che grazie al successo sullo Stade Brestois 29 raggiunge il terzo posto a un solo punto dall’accoppiata di testa. Mentre è il gol di Bafétimbi Gomis a regalare la vittoria al Lione nella sfida casalinga contro il Brest. La squadra di Rémi Garde domina la gara e dopo un lungo assedio trova il gol vittoria al 57’ con Gomis che realizza sul passaggio di Steed Malbranque.
Termina, invece, a reti inviolate il derby corso tra AC Ajaccio e SC Bastia, gara molto nervosa che termina con un’espulsione per parte: Johan Cavalli per i padroni di casa e Gael Angoula per gli ospiti.
La decima giornata di Ligue 1 inizierà 26/10 alle 20:45 con il match tra St. Etienne e Rennes, e si cocluderà con il posticipo serale di domenica 27 tra Marsiglia e Lione.

Potrebbe interessarti