Napoli, Inter e Milan ai quarti di Champions, non succedeva dal 2006!

L'Italia si conferma protagonista in Champions League con tre squadre ai quarti di finale

NYON, SWITZERLAND - NOVEMBER 7: A view of the draw result following the UEFA Champions League 2022/23 Round of 16 draw at the UEFA Headquarters, The House of the European Football, on November 7, 2022, in Nyon, Switzerland. (Photo by Kristian Skeie – UEFA/UEFA via Getty Images).
0 Shares

Le squadre italiane stanno vivendo un momento di gloria in Champions League, con ben tre formazioni qualificate ai quarti di finale. Il Napoli ha ottenuto il passaggio del turno elininando i tedeschi dell’Eintracht, unendosi così al Milan e all’Inter che avevano già conquistato questo traguardo la scorsa settimana. Non accadeva dal 2006, quando Juventus, Inter e Milan si erano qualificate insieme, e ora la Serie A può vantare il maggior numero di squadre tra le otto migliori d’Europa.

Oltre alle tre squadre italiane, ci sono anche due formazioni inglesi, il Manchester City e il Chelsea, una portoghese, il Benfica, una tedesca, il Bayern Monaco e il Real Madrid, campione in carica e allenato dall’italiano Carlo Ancelotti. Proprio grazie ad Ancelotti, la metà delle panchine nei quarti di finale sarà occupata da allenatori italiani.

Il sorteggio per i quarti di finale e le semifinali si terrà venerdì prossimo a Nyon alle 12 e non ci saranno vincoli, il che aumenta la possibilità di un derby tra le squadre italiane. Le partite di andata si disputeranno l’11 e il 12 aprile, mentre quelle di ritorno il 18 e il 19 dello stesso mese. La finale si terrà ad Istanbul il 10 giugno.

Momento da ricordare per il calcio italiano non solo per le tre squadre qualificate ai quarti di finale della Champions League, Milan, Inter e Napoli, ma anche perché tra le migliori 8 d’Europa 4 di queste sono guidate da allenatori italiani. Nella storia della massima competizione europea non ci erano mai stati 4 mister italiani. Questo è segno che nonostante le critiche che spesso vengono mosse ai nostri tecnici, hanno dimostrato di essere sinonimo di garanzia e vittoria. Lo sa bene Ancelotti che con il suo Real Madrid ha vinto due Coppe dei Campioni e il campionato spagnolo la scorsa stagione, Simone Inzaghi che portato all’Inter una Coppa Italia e due Supercoppa italiane. Stefano Pioli autore di una strepitosa cavalcata la scorsa stagione che ha portato alla vittoria dello Scudetto e infine Spalletti, che dopo due campionati russi vinti con lo Zenit, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana con la Roma, si appresta a riportare lo scudetto a Napoli dopo 33 anni. Tutti e 4 in questa stagione europea hanno ben figurato e ora per tutti l’obiettivo è uno solo: portare l’Italia nella finale di Istanbul.

Avatar
Daniele Francini

Amante dello sport, in particolare di calcio e basket. Lo sport non è solo salute ma anche, sudore, passione e sacrificio e quando ci sono questi tre ingredienti... È bello raccontarlo...