Real, vittoria col brivido al Bernabeu, torna a vincere il Siviglia 

La squadra di Ancelotti prova così a mettere pressione al Barcellona

Il Real Madrid vince ancora, stavolta senza rinunciare a qualche evitabile angoscia autoindotta nel finale: l’Alaves è battuto 3-2 al Bernabeu in una partita che è stata agevole per oltre 85 minuti per i blancos e in due minuti si è trasformata in un thriller. Il match è esploso già al primo minuto con il gol di Lucas Vazquez, un segnale piuttosto chiaro sull’indirizzo della partita. Il primo tempo, infatti, è un monologo della Casa Bianca, con Mbappé che prima si vede annullare un gol per fuorigioco millimetrico, poi lo segna davvero sul finire del primo tempo.
Il tris di Rodrygo al 3′ della ripresa sembra l’ultimo chiodo sulla tomba delle speranze dell’Alaves, che invece si rianima nello spazio di 60 secondi tra l’85’ e l’86’: prima Benavidez sorprende Courtois con un bel tiro da fuori, poi lo stesso Benavidez lancia Garcia che incrocia ed accorcia ulteriormente le distanze. 3-2 con 4 minuti più 6 di recupero da giocare, e il Bernabeu trema, perché una partita apparentemente sepolta si è riaperta con uno schiocco di dita e il Real Madrid sembra intontito e incapace di riprendere il ritmo. Endrick fallisce il 4-2, l’Alaves si affaccia pericolosamente un altro paio di volte, ma alla fine il successo madridista regge.
Vittoria anche per il Siviglia, in ripresa dopo un brutto avvio di Liga: gli andalusi passano in vantaggio sul finire del primo tempo, subiscono il pari del Valladolid ma riescono con determinazione a trovare la vittoria con un gol di Ejuke a 5′ dal termine. Resta nelle zone basse della classifica il Valencia, che non va oltre lo 0-0 al Mestalla contro l’Osasuna. Partita piuttosto scialba, con pochissime azioni degne di nota da una parte e dall’altra. Il punto accontenta solo gli ospiti, che salgono a quota 11 in classifica.
Valencia-Osasuna 0-0
Siviglia-Valladolid 2-1 (45′ aut. Torres, 56′ K. Perez (V), 85′ Ejuke)
Real Madrid-Alaves 3-2 (1′ Lucas Vazquez, 40′ Mbappé, 48′ Rodrygo, 85′ Benavidez (A), 86′ Garcia (A) )