Serie A: Derby d’Italia già decisivo, Napoli-Fiorentina per continuare a sognare

Archiviata la sosta per le nazionali torna la Serie A con un’ottava giornata che si preannuncia imperdibile. I due anticipi di sabato vedranno la Roma ospitare l’Empoli e i rossoneri di Mihajlovic attesi dalla delicatissima sfida in casa del Torino. Domenica riflettori puntati sul derby d’Italia e sulla sfida tra Napoli e Fiorentina, in questo momento le squadre più in forma del campionato.

Sarà la Roma ad aprire l’ottava giornata di Serie A. Gli uomini di Garcia ospitano l’Empoli e dopo le due vittorie con Palermo e Carpi, la partita di domani può essere l’occasione giusta per avvicinarsi alla vetta della classifica sfruttando gli scontri diretti tra le rivali al titolo. Garcia dovrebbe tenere a riposo Dzeko e Florenzi, tornati affaticati dai rispettivi impegni con le nazionali, preservandoli cosi per la sfida di Champions contro Il Bayern Leverkusen. In serata i rossoneri di Mihajlovic sono attesi dalla delicatissima sfida in casa del Torino. Serve una vittoria la Milan per rialzare la testa ma non sarà facile perchè i granata stanno attraversando un ottimo periodo di forma.

Il lunch matche di domenica vede di fronte Bologna-Palermo, due deluse di questo avvio di stagione. I padroni di casa devono assolutamente cominciare a far punti, altrimenti la situazione diventerebbe già didastrosa. Alle 15 poi in campo il resto delle gare, la Lazio di Pioli fa visita al Sassuolo, l’Atalanta ospita un Carpi in ripresa, la Sampdoria di Zenga vuole continuare a stupire ma deve superare l’ostacolo Frosinone, il Genoa ospita il Chievo mentre l’Hellas l’Udinese. Al San Paolo invece va in scesa la partita più attesa, il match scudetto che non ti aspetti, Napoli-Fiorentina. In realtà gli azzurri sono a sei punti, dal primo posto occupato dai viola, ma la squadra di Sarri è oggi quella più in forma del campionato. Sarri e Sousa possono contare su tutti gli effettivi, nessuna defezione, e anche per questo si prospetta una sfida spettacolare e interessante.

Domenica sera, invece, a San Siro va in scena l’attesissimo derby d’Italia tra Inter e Juventus. I nerazzurri secondi in classifica a 16 punti, i bianconeri dodicesimi a nove: tutti fattori che rendono il posticipo una sfida già decisiva per l’equilibrio del campionato. Vincendo, gli uomini di Mancini taglierebbero fuori quasi definitivamente la Juve dalla corsa allo scudetto. In caso di vittoria bianconera, gli uomini di Allegri potrebbero tornare protagonisti nel film di questa Serie A, lasciandosi definitivamente alle spalle un difficile inizio di stagione.

C.P.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.