Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf
Serie A

Serie A: Juve-Atalanta diventa un bivio scudetto, Gasperini ci crede

Juventus-Atalanta di sabato prossimo si può definire a tutti gli effetti un match scudetto

La distanza in classifica è ancora netta, visti i nove punti in più della Juventus sull’Atalanta. Eppure la sfida di sabato sera potrebbe dare nuova linfa vitale alla corsa scudetto. Dopo nove vittorie consecutive in campionato 85 gol segnati in 31 partite e il momentaneo sorpasso sull’Inter al terzo posto, i bergamaschi si presentano allo Stadium per confermare la pressione sui bianconeri.

Nelle ultime due stagioni, l’Atalanta ha dato più volte filo da torcere alla Juve: tra campionato e Coppa Italia i bergamaschi sono sempre andati a segno negli ultimi quattro scontri diretti, perdendo solo una volta. La rimonta-scudetto è difficilissima, perché rosicchiare 9 punti in 7 giornate a una squadra come la Juventus è impresa davvero ardua. Tuttavia non è impossibile, e in caso di blitz all’Allianz Arena subentrerebbe anche un fattore mentale importante.

Sono ben 115 le volte in cui Atalanta e Juventus si sono trovate una di fronte all’altra in Serie A. Gare che spesso hanno sorriso ai bianconeri, capaci di imporsi in 65 occasioni lasciando agli orobici 39 pareggi e appena 11 vittorie. Guardando solo ai match disputati a Torino la forbice in favore dei bianconeri si allarga, con 38 vittorie juventine e 15 pareggi, a fronte di solo 4 sconfitte.

Potrebbe interessarti