Serie A: La Roma risponde alle critiche, Empoli travolto 7-0!

L’argentino è tra i protagonisti assoluti della goleada giallorossa contro un Empoli imbarazzante

La Roma centra la prima vittoria del suo tormentato inizio di stagione disintegrando un arrendevole Empoli (7-0) e scrollandosi di dosso le critiche ricevute da inizio stagione. Certo, i giallorossi andranno valutati in test più probanti di quello di stasera: l’Empoli ha destato sincero imbarazzo per la totale inconsistenza generale, per una difesa horror ed un attacco non pervenuto.

La festa del gol giallorossa è iniziata con il rigore trasformato da Dybala dopo un minuto scarso e il raddoppio di Renato Sanches, al primo gol in Italia, dopo nemmeno sette minuti. Da quel momento in poi, la facilità con cui la squadra di Mourinho ha comandato le operazioni ha ricordato più un allenamento che una partita di Serie A. Lukaku è apparso ancora in ritardo di condizione, ma ha trovato nel finale il suo primo gol in giallorosso. In assoluto, è stato Dybala ad illuminare la scena: giocate illuminanti e la solita classe dispensata qua e là.

A chiudere il primo tempo ci ha pensato una goffa autorete di Grassi, poi la Roma ha straripato nella ripresa, affondando come un coltello nel burro. Prima Dybala, poi Cristante, poi Lukaku, poi Mancini in chiusura, senza incontrare la benché minima resistenza da parte dei toscani. Per stasera a Mourinho andrà bene così, in vista dell’Europa.

Il tabellino:
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’dicka; Kristensen, Cristante, Paredes (30′ st Pagano), Renato Sanches (1′ st Bove), Spinazzola (38′ st El Shaarawy); Dybala (19′ st Belotti), Lukaku (38′ st Azmoun). A disp.: Svilar, Boer, Karsdorp, Celik, Zalewski, Pisilli. All.: Mourinho

Empoli (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz (1′ st Ismajli), Luperto, Pezzella; Maleh, Grassi, Fazzini (1′ st Bastoni); Cancellieri (15′ st Baldanzi), Destro (15′ st Caputo), Cambiaghi. A disp.: Perisan, Stubljar, Cacace, Guarino, Ebuehi, Kovalenko, Marin, Ranocchia, Shpendi, Gyasi. All.: Zanetti

Arbitro: Sacchi
Reti: 1′ rig. Dybala (R), 8′ Renato Sanches (R), 35′ aut. Grassi (E), 10′ st Dybala (R), 35′ st Cristante (R), 37′ st Lukaku (R), 41′ st Mancini (R)

Ammoniti: Dybala, Renato Sanches (R), Cancellieri, Maleh (E)