Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf
Serie A

Serie A: Squadre social, chi è cresciuto di più in questa stagione? 👍

La classifica delle società che hanno visto crescere maggiormente i loro seguaci sui canali social

La nuova frontiera della comunicazione non può non vertere sui social media, le compagini calcistiche su questo punto di vista sono molto più avvantaggiate rispetto alle aziende pure vista la classificazione dei cluster già formata. Siamo andati a vedere chi, in questa particolare stagione, ha avuto il maggiore incremento di traffico social e chi ha risentito del campionato appena concluso.

La squadra che ha subito la variazione positiva maggiore è, senza dubbio, l’Inter di Antonio Conte con un +57% passando da 21 milioni di seguaci a circa 34 milioni; subito dopo troviamo il Lecce con un +51% (la promozione nella massima serie, il bel gioco dimostrato sul campo e la simpatia che ha suscitato ha sortito un buonissimo effetto). Su questo podio virtuale si piazza al terzo posto l’Atalanta, con un incremento del 45%, la splendida stagione ed il senso di rivalsa hanno giocato a favore degli orobici.

Tre squadre che sono completamente diverse e che hanno adottato strategie di web marketing differenti, ricordiamo come l’Inter abbia un vantaggio competitivo non indifferente in questo campo. Dopo di loro i numeri sono inferiori, stupisce il Parma con un +32% ed il Brescia con un aumento del 21% (quasi sicuramente portato dall’uomo più in voga delle Rondinelle: Balotelli). Juventus, Milan, Lazio e Napoli deludono quest’anno con la Juventus che registra, si, un +20% ma l’ennesimo anno del tricolore sarebbe dovuto essere ancora più roseo. Bologna, Genoa e Roma hanno visto aumentare di pochissimo le proprie fan page. Che tutto questo abbia un riflesso sul campo? Sicuramente tra qualche tempo saremmo testimoni di ciò.

LA CLASSIFICA

1. Inter +57%
2. Lecce +51%
3. Atalanta +46%
4. Parma +33%
5. Brescia +21%
6. Juventus +20%
7. SPAL +19%
8. Lazio +16%
9. Napoli +13%
10. Cagliari +12%
11.Torino +8%
12. Hellas Veron +7%
13.Sampdoria +7%
14. Milan +6%
15. Fiorentina +6%
16. Udinese +5%
17. Roma +4%
18. Bologna +3%
19. Genoa +3%
20. Sassuolo +2%

Potrebbe interessarti