Si sblocca Mbappé, il Real riprende a correre. Siviglia ancora ko

Doppietta del francese, Betis battuto: blancos secondi

Si è sbloccato in campionato, finalmente, Kylian Mbappé: il francese ex PSG prende per mano il Real Madrid nel secondo tempo e, con la sua doppietta, stende un buon Betis. La gara del Bernabeu resta in bilico per 67 minuti, poi Valverde ispira il nuovo 9 madridista che fulmina Silva. Il gol fiacca la resistenza andalusa, e nel finale un rigore concesso per fallo su Vinicius viene trasformato da Mbappé per il 2-0 che chiude il match. Le merengues salgono a quota 8 punti, al secondo posto e a -4 dalla capolista Barcellona.
Colpaccio del Girona, definitivamente ritrovato dopo il difficile avvio di stagione: la squadra di Munoz espugna il campo di un Siviglia sempre più in crisi. Apre le marcature Martin, poi nella ripresa chiude i conti il rigore di Ruiz. Pareggio a reti bianche tra Getafe e Real Sociedad, con i padroni di casa che non riescono a sfruttare il netto dominio territoriale. Per il Getafe è il terzo pareggio in altrettante partite giocate.
Tante emozioni tra Osasuna e Celta Vigo: vince l’Osasuna 3-2, ma i galiziani danno battaglia. Vantaggio per i padroni di casa con Boyomo, poi pareggia Iglesias. L’Osasuna torna in vantaggio nella ripresa con l’autogol di Dominguez e allunga con Bretones. L’espulsione di Gonzalez rende ancora più arduo il compito del Celta, che accorcia però nel recupero grazie a un’altra autorete (di Gomez). Non basta, però, per agguantare un punto. L’Alaves batte il Las Palmas con un gol per tempo: apre Vicente al 7′, raddoppia Martinez a 12′ dalla fine. Ininfluente il rigore sbagliato dall’ex Lazio e Milan Luka Romero nel recupero.