Slavia Praga e Slovan Bratislava mettono un piede ai play-off

Lo Slavia Praga e lo Slovan Bratislava si impongono rispettivamente 3-1 e 2-0 contro Union St. Gilloise e APOEL Nicosia e si avvicinano ai play-off. Senza infamia e senza lode il  Bodø che invece vince grazie ad un autogol

Considerata una delle squadre più esperte di questa fase preliminare dove esclusi gli ultimi due anni di assenza è riuscita più volte a qualificarsi ai gironi (motivo per cui parte dal terzo turno complice la posizione vantaggiosa nel ranking UEFA che si è conquistata negli anni), lo Slavia Praga arrivato secondo in campionato a -2 dai nemici dello Sparta Praga, ha incominciato con il piede giusto il suo cammino europeo. La squadra di Jindrich Trpisovsky si è dimostrata più concreta dell’Union St.Gilloise nonostante un possesso palla inferiore ed ha subito infiammato la gara con la doppietta del nuovo arrivato T. Chory al 19′ e al 41′ del primo tempo. Nel secondo ci ha poi pensato il centrocampista classe ’98 O. Dorley a chiudere i conti. Al 73′ però i padroni di casa commettono un passo falso e regalano un gol ai belga che Martedì 13 Agosto saranno chiamati alla rimonta. Alla sfida non parteciperà  M. Fuseini subentrato al 64′ ed espulso dopo soli 22 minuti. 

Prosegue a gonfie vele invece il cammino dello Slovan Bratislava che dopo aver stracciato il FK Struga e il NK Celje nei turni precedenti, continua il suo percorso verso il sogno chiamato Champions League. Con l’ultima ed unica apparizione nel lontano 92/93 quando fu sconfitto agli ottavi dal Milan di Capello con un risultato complessivo di 5-0, gli slovacchi sognano in grande. Con una modesta vittoria di 2-0 sull’APOEL Nicosia, escluse clamorose ribalte, dovrebbe riuscire ad approdare all’ultimo scoglio (play-off) per accedere ufficialmente all’ormai nuova Champions League. Al National Football Stadium dopo i primi 45 minuti di studio, nella seconda frazione si sblocca la gara con l’autogol al 74′ degli avversari. Al 90+3′ arriva poi il raddoppio con R. Mak che dimezza le chance dei ciprioti che sono chiamati all’impresa per rimanere aggrappati alla massima competizione europea.

Vittoria fortunata per il Bodø/Glimt che in trasferta contro lo Jagiellonia Bialystok, fresco vincitore del suo primo e unico campionato polacco, ha avuto la meglio grazie ad un autogol al 58′ commesso dal difensore spagnolo A. Dieguez. Al 66′ i norvegesi hanno poi tentato il raddoppio con il centrale B. Moe ma la rete non è stata poi convalidata dal var per un fallo. Per la sfida di ritorno resta quindi tutto aperto. Per entrambe si tratterebbe della prima qualificazione nell’arco della storia e se da un lato il Bodø è stato eliminato prima al primo turno preliminare nella stagione 21/22 contro il Legia e poi l’anno successivo ai play-off contro la Dinamo Zagabria, per lo Jagiellonia si tratta della prima volta in assoluto a scendere in campo anche solo per le qualificazioni.

Risultati andata terzo turno di qualificazione

Slavia Praga-Union St.Gilloise 3-1

19′ 41′ T. Chory, 57′ O. Dorley; 73′ aut. A. Buzek

Slovan Bratislava-APOEL Nicosia 2-0

74′ R. Petrovic, 90+3′ R. Mak

Jagiellonia Bialystok- Bodø/Glimt 0-1

58′ aut. A. Dieguez

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.