Sorride solo il Barça: stop a sorpresa per Real e Atletico

Blaugrana a punteggio pieno, steccano le due di Madrid. Bene il Villarreal, vittoria importante per il Girona

Il primo turno infrasettimanale della Liga 2024/25 sorride, tra le big, soltanto al Barcellona: i blaugrana espugnano in rimonta il campo del Rayo Vallecano e restano da soli in vetta a punteggio pieno, ma soprattutto allungano su Real e Atletico, entrambe fermate sul pari e già a -4 dai catalani. A rimontare l’iniziale svantaggio firmato da Lopez ci hanno pensato Pedri e, nel finale, il nuovo acquisto Dani Olmo. Alle spalle del Barça c’è il Villarreal, che sale a quota 7 punti grazie ad una vittoria al cardiopalma contro il Celta Vigo. La partita del Madrigal è bellissima e ricca di colpi di scena. I galiziani passano due volte in vantaggio, ma il Villarreal rimonta e sorpassa, prima di farsi raggiungere a sua volta a 10′ dal termine. Decisivo, al 100′ minuto, il gol di Parejo.

Non sfonda l’Atlético in casa contro un ordinato Espanyol: non riesce ancora a sbloccarsi Julian Alvarez, e nonostante il predominio territoriale gli uomini di Simeone non graffiano. Per i colchoneros secondo pari in tre partite e vetta già da inseguire. Così come per i “cugini” del Real, bloccati sul pari a Las Palmas. La squadra di Ancelotti va sotto dopo soli 5 minuti a causa del gol di Moleiro e fatica ad esprimersi nella prima fase del match, pur creando qualche buona occasione. Nella ripresa, gradualmente, le merengues assediano la porta del Las Palmas, ma il pari arriva solo su rigore (realizzato da Vinicius). Nonostante gli attacchi madrileni, il risultato non si smuove dall’1-1.

Vittoria importante per il Girona, che travolge l’Osasuna con una prova convincente. Colpaccio dell‘Alaves, che espugna il campo della Real Sociedad in rimonta: il gol di Brais Mendez illude i baschi, raggiunti a fine primo tempo e superati poi a 13′ dalla fine. Non si arresta la crisi del Valencia, fermo a zero punti dopo tre partite: la squadra di Baraja cade anche a Bilbao ed è ultima da sola. Pari a reti bianche tra Maiorca e Siviglia e tra Valladolid e Leganes.