Supercoppa Europea, l’Atalanta studia le mosse giuste anti Real Madrid

L’Atalanta di Giampiero Gasperini infatti è attesa già il 14 agosto dalla super sfida per la Supercoppa Europea contro il Real Madrid.

BERGAMO, ITALY - APRIL 18: Gian Piero Gasperini Head Coach of Atalanta BC arrives at the stadium prior to the UEFA Europa League 2023/24 Quarter-Final second leg match between Atalanta and Liverpool FC at Gewiss Stadium on April 18, 2024 in Bergamo, Italy. (Photo by Francesco Scaccianoce - UEFA/UEFA via Getty Images)

La partenza della serie A è sempre più vicina, scatterà nel week end 17-18 agosto, ma c’è una formazione italiana che ora ha ben altro da pensare che all’esordio nel campionato italiano. L’Atalanta di Giampiero Gasperini infatti è attesa già il 14 agosto dalla super sfida per la Supercoppa Europea contro il Real Madrid.

Una sfida impari dal punto di vista tecnico; i Blancos sono decisamente avanti anche nelle valutazioni dei bookmakers relativamente alle quote scommesse: agli spagnoli è stata abbinata una quota vittoria di 1.57 contro il 5.00 attribuito ai bergamaschi. Una forbice piuttosto netta a favore della compagine allenata dall’italiano Carletto Ancelotti, il quale, oltre alla rosa monstre con la quale ha vinto la Champions League, potrà contare anche su Kylian Mbappé, la stella del calcio francese.

L’Atalanta però, che ha vinto alla grande l’Europa League, battendo piuttosto nettamente (3-0) il Bayer Leverkusen, campione di Germania, all’Aviva Stadium di Dublino, ha ampiamente dimostrato di non avere timori reverenziali neanche con le big del calcio europeo. Certo, il gap tecnico è notevole, ma Gasperini ha dimostrato che con l’organizzazione di gioco può riuscire a battere chiunque.

Riuscirci anche con il Real Madrid nella Supercoppa Europea sul neutro di Varsavia, rappresenterebbe l’ennesimo attestato per il tecnico e per la società orobica, l’unica che ha mostrato costanza nel fronteggiare le migliori squadre italiane, diventando ormai una big a sua volta.

Peserà come un macigno, purtroppo, l’assenza di un bomber del calibro di Gianluca Scamacca, costretto a lungo i box a causa della rottura del crociato. In rosa non c’è un elemento con le caratteristiche fisiche e tecniche del 25enne romano, ma il Gasp può stupire sfruttando le risorse a sua disposizione, magari riproponendo De Ketelaere come ‘falso nove’ oppure, nel medesimo ruolo, l’ultimo arrivato Zaniolo, che scalpita per poter dare il contributo alla sua nuova squadra.

 

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.