Thiago Motta:”Contento per la vittoria e per la prestazione”

Le parole del tecnico bianconero al termine di Genoa-Juventus

Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa al termine di Genoa-Juventus. FootballMagazine.it ha ripreso le sue parole in tempo reale.

Avete ritrovato la vittoria e i gol di Vlahovic. Una sua analisi?

“Sono contento sia del primo, sia del secondo tempo. Sono contento per tutti i giocatori, che hanno partecipato alla partita in modo diverso. Sono contento per la vittoria e per la prestazione. Ora pensiamo alla Champions: dobbiamo prepararla bene e affrontarla al massimo”.

Una volta stappata la partita siete stati devastanti. Cosa dovete fare quando trovate difese molto chiuse?

“Dobbiamo mettere ritmo e avete pazienza, senza scoprirci e subire ripartenze. Quando tutti i nostri giocatori forti si mettono a giocare, viene fuori una partita diversa. Sia nel primo, sia nel secondo tempo”.

Abbiamo visto molto bene Conceicão quando è subentrato. Cosa deve fare Douglas Luiz per imporsi?

“Abbiamo tanti giocatori forti. Ci sono momenti in cui giocano alcuni, momenti in cui giocano altri. Bisogna che ognuno, quando entra, dia il suo massimo e rispetti i tifosi e i compagni”.

Tra primo e secondo tempo è cambiato qualcosa? Tra l’altro non avete ancora subito un gol…

“Trovando una squadra così bassa siamo riusciti a invertire la tendenza. Non subire gol? È come nella fase offensiva: fare gol comincia da Perin, non subirlo da Vlahovic. Abbiamo un gruppo che vuole difendere e recuperare la palla quando è necessario. È un dato molto importante”.

Aver segnato ha sbloccato definitivamente a livello mentale Vlahovic?

“Secondo me fate troppa attenzione a un singolo calciatore. Dall’inizio, è un leader positivo che aiuta tanto la squadra. Io sono stato tante volte contento di lui, anche in partite in cui non ha segnato per cose che ha fatto. È un giocatore importante in tanti aspetti del nostro gioco. Deve pensare partita dopo partita come sta facendo. Segnare non è solo una sua responsabilità, ci sono tanti giocatori che possono riempire l’area e segnare”.

Ti abbiamo visto parlare molto con McKennie nel corso del primo tempo. Cosa gli chiedevi di fare?

“Era una domanda su una chiusura, mi ha chiesto informazioni su una situazione di quando aveva perso il pallone”.

Conceicão può diventare un calciatore che spacca la partita come faceva Douglas Costa proprio con la Juventus tanti anni fa?

“Non solo lui. Tutti possono fare qualcosa e incidere. Abbiamo sempre un obiettivo in comune e tutti quanti danno il loro contributo”.

Un giudizio sulla partita di Rouhi?

“Ha fatto molto bene. Abbiamo una rosa fantastica con ciascun giocatore che dà il suo contributo. Pensiamo partita dopo partita e, in ogni momento, ciascuno può dare il suo contributo”.