Ufficiale: Montella è il nuovo allenatore della Turchia

Un altro italiano all’estero, dopo Roberto Mancini all’Arabia Saudita e prima di Ancelotti alla guida del Brasile

Foto https://www.tff.org

“Benvenuto, Vincenzo Montella”. Con un tweet la Federcalcio della Turchia, con sede a Instanbul, ha ufficializzato che “l’aeroplanino” è il nuovo commissario tecnico della Nazionale. Una volta esonerato il tecnico precedente, Stefan Kuntz, in terra ottomana era partito il toto allenatore e Vincenzino da Pomigliano d’Arco è sembrata da subito l’ipotesi più accreditata anche se il “Terim quater” poteva ribaltare la scelta italiana, e quindi caduta su un tecnico straniero, per fare, invece, spazio al ritorno di Fatih Terim, che già era stato alla guida della Turchia nei periodi 1993-1996, 2005-2009, 2013-2017 oltre ad aver rivestito sempre in ambito federale, in “gioventù”, i ruoli di vicecommissario tecnico della Nazionale e responsabile dell’Under 21 (1990-1993).

Ma seppur perennemente innamorati in Turchia del loro Imperatore, alla guida in quattro periodi diversi anche del Galatasaray, che da queste parti è un’istituzione, la federazione ha virato su “Montellino”, il nuovo beniamino dei tifosi della patria sultana, che ha conquistato la stima di tutti, sulla panchina dell’Adana Demirspor sulla quale era approdato il 1° settembre 2021, dopo quasi due anni di inattività, in sostituzione di Samet Aybaba, ribaltando un negativo avvio di stagione e completando il miracolo chiudendo l’anno dopo con sessantanove punti e il quarto posto in campionato.

La Turchia nel destino

Per l’ex tecnico di Fiorentina, Roma e Milan, dopo il congedo di giugno dall’Adana, si era parlato anche del Fenerbahçe, ma in ogni caso il destino era ormai all’insegna della “luna e della stella a cinque punte”, considerando che Montella è divenuto ormai un idolo anche per aver aiutato concretamente la popolazione turca con la sua “Vincenzo Montella Emergency”, un progetto di solidarietà lanciato dall’ex giallorosso per sostenere le persone in difficoltà e che era nato proprio per gli abitanti di Adana, una delle città più colpite dal terribile terremoto che di recente ha devastato Turchia e Siria, provocando più di quarantamila morti e decine di migliaia di feriti. Per Vincenzo Montella un contratto con la Federazione turca per i prossimi tre anni con obiettivo prima Euro 2024 e poi il Mondiale 2026.

Gli italiani all’estero

Montella trainer della Nazionale turca è l’ennesimo caso di tecnico italiano a guidare una selezione straniera. Roberto Mancini è stato l’ultimo italiano prima di lui ad accettare la guida di una nazionale straniera, l’Arabia Saudita ma ancor prima di loro vanno annoverati Domenico Tedesco alla guida del Belgio, Marco Rossi commissario tecnico dell’Ungheria, Gianni De Biasi dell’Azerbaijan, Francesco Calzona della Slovacchia, Guglielmo Arena sulla panchina del Laos, Vincenzo Alberto Annese coach del Nepal, Stefano Cusin alla guida della Nazionale del Sud Sudan, Francesco Moriero, ct delle Maldive e Michele Marcolini ct del Malta. Infine, è notizia ufficiale da tempo, quella di Carletto Ancelotti nuovo commissario tecnico del Brasile, al termine dell’attuale stagione sulla panchina del Real Madrid. Per quanto concerne le qualificazioni agli Europei la Turchia è in testa al gruppo D con la Croazia, dieci punti, tre in più di Galles e Armenia. Al neocommissario della Turchia Vincenzo Montella il compito di fare risultato nelle prossime decisive partite con la stessa Croazia e la Lettonia, dopo l’ultima partita disputata con il suo predecessore in panchina che ha portato a casa soltanto un punto contro gli armeni.