Volpato nei guai: patente sospesa e sotto l’effetto di cocaina

L’attaccante del Sassuolo è stato fermato due volte per eccesso di velocità. Un test antidroga su strada avrebbe dato esito preliminare positivo alla cocaina, ma si attende la conferma delle analisi di laboratorio.

Cristian Volpato finisce al centro della cronaca durante il periodo di vacanza in Australia. Il calciatore del Sassuolo è stato fermato due volte dalla polizia di Sydney per presunti episodi di eccesso di velocità. Nel corso del secondo controllo, gli agenti lo hanno sottoposto a un test antidroga su strada, che avrebbe evidenziato una positività preliminare alla cocaina. La patente internazionale del giocatore è stata sospesa per sei mesi, mentre gli accertamenti sono ancora in corso.

I controlli della polizia e il test antidroga

Secondo quanto riferito dalle autorità australiane, Volpato stava guidando una BMW quando è stato fermato una prima volta, intorno alle 23 di giovedì, sull’Anzac Bridge, tra Pyrmont e Glebe Island, a Sydney. In quell’occasione gli sarebbe stata contestata una velocità superiore di circa 20 km/h rispetto al limite di 60 km/h, con conseguente sanzione amministrativa.

Poco dopo, intorno all’1 di notte, il calciatore sarebbe stato nuovamente intercettato sullo stesso tratto di strada, dove la polizia avrebbe rilevato una velocità di 109 km/h. Durante il secondo controllo è stato effettuato un test antidroga su strada che avrebbe fornito un esito preliminare positivo alla cocaina. Gli agenti hanno quindi raccolto un secondo campione di fluido orale, inviato ai laboratori per le verifiche di rito. Nel primo controllo, invece, il test alcolemico aveva dato esito negativo.

Accertamenti ancora aperti

Al momento non esiste una conferma definitiva della presunta positività. Il test eseguito sul posto rappresenta infatti un controllo preliminare e dovrà essere validato dalle analisi di laboratorio sul secondo campione prelevato dalla polizia.

Solo al termine degli accertamenti sarà possibile stabilire con certezza l’eventuale presenza della sostanza e valutare possibili ulteriori provvedimenti nei confronti del giocatore. Le autorità australiane hanno confermato che le indagini sono ancora in corso, mentre Volpato, reduce dal Mondiale disputato con l’Australia con tre presenze, resta in attesa dell’esito definitivo delle analisi.

Marzio Loggia
Marzio Loggia

Marzio Loggia segue il calcio tedesco e l’attualità del panorama calcistico internazionale, con particolare attenzione alla Bundesliga e alle competizioni europee. All’interno di Football Magazine realizza notizie, approfondimenti e analisi dedicate ai protagonisti del calcio tedesco e alle principali news del mondo del calcio.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.