Bundesliga: Il Bochum la rimonta, vince ai rigori e resta in Bundes

Svanisce invece il sogno Bundesliga per il Fortuna Dusseldorf dopo il 3-0 dell'andata in casa Bochum. La squadra di Thioune diventa irriconoscibile a distanza di pochi giorni e a far festa sono i Blues

Fortuna Dusseldorf-Bochum 0-3 (3-3) (d.c.r 5-6)
18′, 66′ P.Hofmann, 70′ K. Stoger

Alla Merkur Spiel-Arena il Bochum ricambia il favore al Fortuna Dusseldorf. Dopo aver subìto il 3-0 lo scorso Giovedì nella gara d’andata, a distanza di quattro giorni in quella di ritorno la formazione di Heiko Butscher risponde a tono. Il solo pensiero di ipotizzare una rimonta sembrava impossibile, eppure il gioco del calcio si dimostra ancora una volta imprevedibile. Se all’andata poi l’attaccante classe ’93 Philipp Hofmann si è reso protagonista in negativo per l’autogol che ha aperto difatti la partita, per uno strano scherzo del destino proprio quest’ultimo è stato uno degli eroi della serata. La scalata verso la rimonta infatti parte proprio da lui quando al 18′ di testa sigla il gol dell’1-0. E se con questa rete da un lato il Fortuna sembra subire un contraccolpo psicologico, dall’altro il Bochum incomincia a crederci, ingrana la marcia e nel secondo tempo nel giro di soli quattro minuti completa la rimonta. Al 66′ arriva infatti la doppietta di P. Hofmann ancora di testa e al 70′ K. Stoger da un rigore procurato da lui stesso (braccio largo di M. Zimmermann) realizza il 3-0.

Negli ultimi minuti regolamentari gli uomini di H. Buscher tentano il sorpasso definitivo con il giapponese T. Asano ma tra la parata di F. Kastenmeier e un liscio clamoroso, entrambe le compagini si trovano costrette a rimandare tutto ai supplementari. Supplementari però che si scopriranno inutili, a Dusseldorf infatti si è dovuto ricorrere ai rigori per decretare il vincitore. E con un solo rigore sbagliato per parte nei primi cinque complici gli ottimi interventi dei portieri, è il sesto rigore a rivelarsi decisivo. Il 23enne Takashi Uchino subentrato dalla panchina non risponde a tono al sinistro vincente di M. Wittek, manda il pallone in curva e consegna la vittoria al Bochum che rimane quindi in Bundesliga.

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.