Il Premier League c’è City-Tottenham, in Francia occhi puntati su Lione-Marsiglia

Il Manchester City di Guardiola cerca la 16 vittoria su 17 gare, il Spagna il Barça per l’allungo, in Germania si gioca l’ultima giornata prima della sosta

PREMIER LEAGUE – La Premier League non si ferma e dopo il turno infrasettimanale ritorna in campo già da domani per un weekend ricco di emozioni e sicuramente decisivo per la classifica. Fari puntati su Manchester, con il City di Guardiola, primo in classifica con 49 punti, che ospiterà il Tottenham di Pochettino, nel big-match di questa 18^ giornata. In ritardo di ben 18 punti dalla vetta, agli “Spurs” non resta che puntare a un piazzamento in Champions League; per i “Citizens”, l’ennesima occasione per dimostrare di essere la più seria candida alla conquista del titolo, visto anche il notevole vantaggio maturato sugli inseguitori. Primo fra tutti, il Manchester United, secondo con 38 punti, che non può permettersi passi falsi domenica in casa del West Bromwich. Stesso discorso per il Chelsea, terzo a quota 35, che ospiterà a Stamford Bridge il Southampton. I Gunners ospitano il Newcastle di Benitez e devono obbligatoriamente vincere per rimanere agganciato al treno Europa. Stesso discorso per la matricola Burnley che farà visita al Brighton. In chiave salvezza fari puntati su Stoke City-West Ham mentre a chiudere il programma del sabato sarà Watford-Huddersfield.

BUNDESLIGA – Ultima giornata del campionato tedesco per questo 2017. Dopo le partite di domenica, infatti, la Bundesliga entrerà nella sua lunga pausa invernale, riprendendo il cammino verso il Meisterschale solo il dodici Gennaio, dopo poco meno di un mese di sosta. Molti scontri tra squadre di alta classifica. Il più interessante, certamente, è quello tra Borussia Dortmund ed Hoffenheim, attenzione però a Schalke-Francoforte. Il Bayern Monaco sfida lo Stoccarda, una squadra in crisi che non vince da oltre quattro partite.

LIGA – Mentre il Real Madrid è impegnato a giocarsi il Mondiale per Club, la Liga spagnola offre agli appassionati di calcio il sedicesimo turno stagionale. I merengues recupereranno solo a febbraio inoltrato il loro match contro il Leganès, al Municipal de Butarque: occasione per Barcellona, Valencia e Atletico Madrid di volar via. La capolista blaugrana ha sulla carta un impegno agevole, in casa al Camp Nou contro il Deportivo La Coruna. Stesso dicasi per i colchoneros, al Wanda Metropolitano contro l’Alavès, altra squadra che naviga nelle zone basse della classifica, mentre il Valencia di Marcelino deve fronteggiare una trasferta insidiosa nei Paesi Baschi, a Ipurua contro l’Eibar. Diversi gli scontri tra squadre di metà classifica, in una Liga che sta vedendo un rimescolamento della sua borghesia, quantomeno rispetto alle premesse di inizio stagione.

LIGUE 1 – Il massimo campionato francese torna in campo dopo gli appuntamenti di Coppa francese per un altro turno tutto da vivere. Il Monaco vince 4-0 in casa del Saint-Etienne nell’anticipo che ha aperto la 18esima giornata di Ligue 1, conquistando momentaneamente il secondo posto solitario in classifica, staccando il Lione e portandosi a quota 38 punti, sei in meno del Paris Saint Germain in campo sabato in casa del Rennes. Il match più atteso è con le seconde della classe Lione e Marsiglia che si sfidano al Parc OL nel tentativo di mantenere l’attuale seconda piazza che vale la Champions League. Il Nizza di Balo ospita il Bordeaux. Da seguire Dijon-Lille, con gli ospiti che provano a ripartire dopo l’esonero di Bielsa. “Derby tra neopromosse” Troyes-Amiens, mentre lo Strasburgo grande sorpresa di questo avvio ospita l’ostico Tolosa. Il fanalino di coda Metz vola a Montpellier, Caen-Guingamp la restante sfida.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.