Ligue 1: Il Psg vince anche senza Ibra, duello acceso per la Champions

di Davide PITEO | 07 aprile 2014

Il team parigino ormai è sempre più vicino alla vittoria ma in casa Monaco non mollano e già lavorano in vista del prossimo campionato, ma resta acceso il duello tra Lilla e Saint’Etienne

Poco o nulla al termine della 32° di campionato è cambiato nei piani alti della classifica, infatti il PSG, imponendosi per 3-0 su di un salvo Reims, tocca quota 79 punti, facendo un altro e sostanziale passo verso il titolo. Discorso diverso in caso Monaco, il team monegasco per non essere da meno ai rivali parigini tra le mura amiche liquida la pratica Nantes con un secco 3-0, rafforzando così la propria posizione in chiave Champions, lanciando però chiari segnali di sfida per la stagione che verrà al team parigino, ciò fa presagire che anche il prossimo campionato nella terra d’oltralpe si preannuncia già spettacolare.

Imponendosi per 2-1 sul Tolosa, il Lilla mantiene il terzo posto e porta a 5 le lunghezze di vantaggio sulla diretta inseguitrice Saint’Etienne, bloccato sul pari dal Nizza, che in trasferta ha saputo imporre un secco 1-1, conquistando così 1 punto prezioso che gli ha consentito di toccare quota 39 punti totali e archiviando con diverse giornate di anticipo la salvezza. Discorso diverso per il Saint’Etienne che, avendo ancora diverse gare da giocare, ha ancora la possibilità di agganciare il Lilla e magari anche di scavalcarlo, ma in ogni caso l’Europa League è già sicura. Chi veleggia verso la prossima edizione dell’Europa League è anche il Lione che, in attesa di giocare il ritorno contro la Juventus nell’attuale edizione, sembra già essere sicura dalla partecipazione alla prossima edizione, infatti, imponendosi per 2-1 sul terz’ultimo Valenciennes, tocca quota 51 punti ed accorcia a sole 4 lunghezze il distacco dal Saint’Etienne.

Il Valenciennes invece, con soli 29 punti conquistati, vede da vicino lo spettro della retrocessione; chi si avvicina alla salvezza è senza dubbio il Montpellier che, imponendosi per 2-1 nello scontro diretto contro il Guingamp, conquista tre punti pesantissimi che gli consentono di toccare quota 38 punti in classifica, veleggiando così a sole due lunghezze dalla salvezza matematica. Chi fa dei passi verso la salvezza sono anche il Lorient ed Evian che si spartiscono la posta in paliopareggiando per 1-1, toccando rispettivamente 38 e 35 punti e avvicinando la quota salvezza. Pareggio anche tra Bordeaux e Montpellier, match fisso sul risultato di 2-2, che ha regalato a entrambi 1 punto a testa, ma per entrambe le formazioni il discorso salvezza è ormai archiviato, stessa cosa per il Bastia che, impattando per 2-2 con il Sochaux, conquista un punto prezioso che gli consente di toccare quota 38 punti, veleggiando così a sole 2 lunghezze dalla salvezza. Il Sochaux infine, con soli 27 punti conquistati, vede a sua volta da vicino la retrocessione.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.