#SerieA: La Juve chiama, il Napoli risponde! Fiorentina da Champions

di Marco MARTELLONI | 15 dicembre 2013

Tante le emozioni offerte dal 16esimo turno di serie A. Dalla vittoria del Napoli sull’Inter, alla tripletta di Tevez che schianta il Sassuolo. Passando poi per gli importanti successi di Fiorentina,Lazio e Sampdoria.

TEVEZ VOLA, MA HIGUAIN NON MOLLA – La prima tripletta italiana di Carlitos Tevez, vale un successo netto per la Juventus dopo la batosta in Champions League. Allo Stadium il Sassuolo crolla 4-0, in una partita senza mai storia. Oltre all’ex City a segno Peluso. La sconfitta di Instanbul non sembra aver intaccato lo spirito combattivo dell’undici di Conte, che continua ad essere la squadra da battere.
Determinante ai fini della classifica il 4-2 del Napoli sull’Inter. Partita emozionante al San Paolo, decisa dagli errori difensivi. Al vantaggio di Higuain risponde Cambiasso, prima che Mertens e Dzemaili regalino l’allungo decisivo. Nagatomo accorcia allo scadere del primo tempo, mentre Callejon al minuto 81 mette la pietra tombale sulla vittoria azzurra che vale il terzo posto a più cinque dalla Fiorentina.

VIOLA SPRINT – La Fiorentina con un perentorio 3 a 0 archivia la pratica Bologna trascinata da Borja Valero e Giuseppe Rossi in grande spolvero. Al Franchi i ragazzi di Montella danno spettacolo, e dopo la gloria europea iniziano ad intravedere l’obiettivo Champions in campionato. Per gli emiliani è invece notte fonda, con una classifica che preoccupa. Viaggia spedito il Toro del duo Cerci-Immobile. I granata sbancano il Friuli e gudagnano la settima posizione solitaria. A far male ai bianconeri Farnerud ed Immobile , per un successo esterno che mancava da 30 anni.

RIFIATA LA LAZIO – Vittoria fondamentale per la Lazio, che in un colpo solo batte il Livorno e gli spettri di una classifica deficitaria. Incide sull’andamento del match il ritorno del tedesco Miroslav Klose. È infatti una doppietta dell’ex Bayern ad eliminare i toscani, e a regalare festività più serene a mister Petkovic.
Feste indigeste invece per Gasperini. Il suo Genoa non vince più, nonostante le buone prestazioni. Al Marassi è Bertolacci ad illudere i liguri contro l’Atalanta, poi al minuto 94 un guizzo di De Luca fa calare il gelo e un pari che a poco serve. I cugini doriani volano con la cura Mihajlovic. Col tecnico serbo Palombo e compagni non perdono più, ma anzi tornano a vincere in trasferta sul campo del Chievo grazie alla zuccata di Eder al 15’ del primo tempo. A chiudere la domenica pomeriggio lo 0-0 tra Parma e Cagliari. Nel giorno del centenario ducale una partita vinta dalle rispettive difese.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.