Bundesliga: Il Colonia vede la salvezza, Darmstadt retrocesso

Gladbach-Union Berlino e Mainz-Colonia si dividono un punto. Il Darmstadt saluta la Bundesliga, battuto 1-0 al 90' dall'Heidenheim che mette un mattone importante per la salvezza

Non vanno oltre lo 0-0 Borussia Monchengladbach e Union Berlino. Ad affacciarsi più volte nell’area avversaria sono stati gli ospiti che già nei primi 25 minuti hanno impegnato il portiere tedesco Moritz Nicolas che non si è fatto cogliere impreparato respingendo la conclusione di K. Volland. Nel secondo tempo la formazione del croato N. Bjelica insiste con B. Aaronson, K. Volland e A. Schafer ma tra una parata, un palo e un’occasione divorata dall’ungherese che spara alto, il punteggio resta fermo sullo 0-0. Per Borussia e Union però questo pareggio non è bastato per scacciare via i pensieri sulla retrocessione. E con le squadre che si moltiplicano, la lotta per la salvezza resta ancora viva e aperta. Per l’ex squadra di Bonucci sarà fondamentale non steccare lo scontro diretto di settimana prossima contro il Bochum.

Alla Mewa Arena termina 1-1 tra Mainz e Colonia. Beffati gli “Zerocinque” che oltre al pareggio subìto al 90+5′, nella prossima partita contro l’Heidenheim dovranno fare a meno del difensore austriaco Philipp Mwene, espulso al 90+9′. Un finale impensabile per i padroni di casa che inizialmente erano anche riusciti a portarsi in vantaggio nella prima mezz’ora di gioco con la rete di L. Barreiro a porta vuota. Da quel momento in poi il Colonia ha provato a reagire fino poi a trovare al 48′ un calcio di rigore a favore non realizzato però dall’attaccante classe ’96 Luca Waldschmidt che non becca la porta. E dopo un paio di occasioni mancate, al 90+5′ il direttore di gara fischia un altro rigore ma stavolta dagli 11 metri si presenta F. Kainz che non sbaglia e firma l’1-1. Il Colonia così ritorna a sperare. D’altro canto il Mainz oltre a consegnare la salvezza matematica al Werder Brema, resta in bilico al terzultimo posto che vale lo spareggio.

Al Merck-Stadion am Bollenfalltor l’Heidenheim si impone 1-0 a Darmstadt. Dopo una serie di tentativi falliti nel primo tempo, nella ripresa ci pensa il subentrato N. Dovedan a caricarsi la squadra sulle spalle e a segnare il gol vittoria al 90′. La formazione di F. Schmidt così va ad un passo dalla salvezza sicura che con tutta probabilità arriverà nel prossimo weekend nella sfida contro il Mainz.

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.