Gli occhi del mondo sul Clasico, c’è Real-Barça! In Premier spicca Arsenal-Liverpool

Calcio estero che si avvicina alle festività natalizie con calendari diversi, tra chi si ferma e chi invece è già al giro di boa.

INGHILTERRA – Premier giunta alla diciannovesima giornata. Scontro ad alta quota tra Arsenal e Liverpool all’Emirates Stadium, rispettivamente quinta e quarta in campionato ed entrambe reduci da due pareggi e una vittoria. Alla prima di campionato finì 4-0 per i Reds ma non manca sicuramente di interesse una partita che mette a confronto due squadre votate all’attacco (Salah è al comando della classifica marcatori con 14 goals mentre Ramsey e Özil hanno collezionato insieme 11 assists) e guidate da due maestri di calcio come Wenger e Klopp. Sfida delicata anche per un Tottenham reduce dalla pesante sconfitta contro i Citizens di Guardiola per 4-1, che dovrà affrontare il neopromosso Burnley sorprendentemente sesto in classifica. Impegnative anche le trasferte di Chelsea, a Liverpool, in casa dell’Everton di un ritrovato Wayne Rooney, e Manchester United contro un Leicester in gran forma. Decisamente più semplice il compito del Manchester City in casa contro il Bournemouth.



SPAGNA – Natale è ormai vicino e La Liga ha pensato bene di fare un grande regalo a se stessa e ai milioni di appassionati in giro per il mondo giusto qualche giorno prima con El Clasico del 23 Dicembre. Dall’inizio della stagione è la quarta volta che Real e Barcellona si affrontano e solo una volta gli uomini di Valverde sono riusciti ad avere la meglio (il 3-2 del 30 luglio in ICC). Negli altri due precedenti, validi per l’assegnazione della Supercoppa di Spagna invece i Blancos si sono imposti nettamente sia all’andata al Camp Nou per 3-1 sia al ritorno con un rotondo 2-0. L’ultima volta in campionato sorride comunque ai Blaugrana vittoriosi per 3-2 con un goal nel finale di Messi. Proprio il duello tra l’argentino e CR7, con i loro dieci palloni d’oro e otto scarpe d’oro equamente divisi, è sicuramente uno dei motivi di maggior interesse di un match che mette di fronte alcuni tra i calciatori più forti al mondo. Le premesse per una partita equilibrata e divertente ci sono tutte con un Barcellona primo in classifica e mai così solido in difesa come quest’anno e un Real Madrid, quarto in classifica, ma con il morale alle stelle per la vittoria del suo secondo mondiale per club consecutivo (1-0 contro i brasiliani del Gremio) e per aver concluso l’annata con più trofei sollevati nella storia del club. Pronte ad approfittare del Clasico per rafforzare le loro posizioni Atlético Madrid e Valencia. I Colchoneros di Simeone, reduci da quattro vittorie consecutive, sono attesi dalla non proibitiva trasferta in casa dell’Espanyol mentre Zaza e compagni affrontano al Mestalla un Villareal sesto in classifica ma non in grande condizione.

ALESSIO PIAZZOLLA

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.