Insidia Sassuolo per la Juve, il Napoli ospita il Palermo, Donadoni sfida Mancini

La 29^ giornata di Serie A si apre con la sfida dello Stadium tra Juventus e Sassuolo, il Napoli ospita il Palermo, la Roma cerca la decima contro l’Udinese.

Con la testa già al Bayern Monaco la Juventus affronta il Sassuolo nella sfida che apre la 29^ giornata di Serie A. La Vecchia Signora non subisce goal da nove giornate consecutive e la sua ultima sconfitta risale proprio allo scorso 28 ottobre, data della partita giocata al Mapei Stadium contro gli emiliani che arrivano da tre successi consecutivi. Sabato alle 18 sarà la volta di Empoli-Sampdoria: i toscani, che vengono da quattro sconfitte consecutive, non battono i blucerchiati dal gennaio 2007, mentre i doriani arrivano da due successi di fila e vantano una percentuale realizzativa del 17% (42 reti su 244 tiri, esclusi i respinti), seconda solo a quella della Roma (19%). In serata il Bologna verrà accolto a Milano dall’Inter: riuscirà Donadoni a fare un’altra vittima illustre? Gli ultimi sei incroci in Serie A tra le due formazioni testimoniano un equilibrio perfetto, con due successi per parte e altrettanti pareggi.

A dare il calcio d’inizio alle partite domenicali saranno Chievo e Milan: dopo il k.o. contro il Sassuolo, i rossoneri proveranno a tornare alla vittoria. I ragazzi di Maran, tuttavia, hanno perso solo una delle ultime sei gare casalinghe in campionato, pareggiando tre volte e ottenendo due successi. La Roma, reduce da sette giornate consecutive sarà ospite di un Udinese in crisi di risultati. I friulani hanno perso in totale quaranta volte contro i giallorossi, solo contro la Juventus hanno patito più sconfitte (56) nella massima serie. La Fiorentina affronta il Verona e farà di tutto per raggiungere la Roma al terzo posto. I viola, tuttavia, sono la squadra contro cui i veneti hanno vinto più partite nel massimo campionato (12, come contro il Napoli) e quella a cui hanno segnato più reti (57). Tra le altre, sfida salvezza tra Carpi e Frosinone, mentre il Genoa ospita il Torino.

La giornata si chiude con due posticipi serali. All’Olimpico i biancocelesti ospitano l”Atalanta dell’ex Reja, che ha perso solo due delle ultime dodici sfide interne in campionato contro la Dea, vincendone otto. Al San Paolo invece il Napoli ospita un Palermo colpito dall’ennesima rivoluzione stagionale. I partenopei segnano da nove match di fila contro i rosanero nel massimo campionato, ma il Palermo ha ottenuto sei vittorie nelle ultime otto occasioni in cui ha ospitato gli azzurri in campionato, perdendo le altre due.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.